Seguici

Pan di lana con uvetta e noci

Il pan di lana, noto anche come “pane dei poveri”, è una tradizione culinaria che affonda le sue radici nelle regioni montane dell’Italia. Questo pane denso e nutriente, fatto con ingredienti semplici e facilmente reperibili, era spesso consumato dai contadini e dai lavoratori durante i lunghi inverni, fornendo loro l’energia necessaria per affrontare le dure giornate di lavoro. Caratterizzato da una crosta croccante e un interno morbido e ricco, il Pan di Lana è arricchito in questa versione con uvetta e noci, aggiungendo dolcezza e croccantezza a ogni morso. Non solo un pane, ma un pezzo di storia italiana, un simbolo di resilienza e ingegno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pandilana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 280 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 280 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    In una ciotola grande, mescolate la farina e il sale. Fate una piccola conca al centro e aggiungete il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida. Iniziate a impastare, aggiungendo gradualmente il resto dell'acqua fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. ciotola

    Una volta che l'impasto è ben amalgamato, incorporate l'uvetta e le noci tritate, assicurandovi che siano distribuite uniformemente.

  3. lievito

    Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore o fino a quando l'impasto raddoppia di volume.

  4. inforno

    Preriscaldate il forno a 200°C. Trasferite l'impasto su una superficie infarinata e date al pane la forma desiderata. Posizionatelo su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con olio d'oliva e infornate per circa 40 minuti o fino a quando il pane ha una bella crosta dorata.

Domande frequenti

Quale vino si abbina bene con il Pan di Lana?

Il Pan di Lana, essendo un pane rustico e denso, si abbina bene con vini rossi corposi come il Chianti o il Barbera. Questi vini hanno la struttura per complementare la ricchezza del pane, specialmente quando è arricchito con uvetta e noci.

Posso aggiungere altri ingredienti come semi o frutta secca al Pan di Lana?

Il Pan di Lana è estremamente versatile. Potete arricchirlo con semi come semi di girasole, di zucca o lino, o con altre frutte secche come albicocche o fichi tritati per un tocco dolce e croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla