Buonissimo
Seguici

Pan dei morti alla cannella e noci

Il Pan dei morti con cannella e noci è un dolce squisito, radicato nella tradizione culinaria della Lombardia, noto per essere preparato in occasione di Ognissanti e nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti. Questa ricetta regionale ha una lunga storia e presenta molte varianti, poiché ogni famiglia ha il suo modo speciale di adattare la preparazione ai propri gusti e di tramandarla di generazione in generazione. Come per molte altre ricette legate a Ognissanti, il Pan dei morti include l’uso di vari tipi di biscotti nell’impasto. Inizialmente, si trattava di biscotti avanzati, ma oggi vengono scelti attentamente e personalizzati per soddisfare le preferenze individuali. Guardando la lista di ingredienti, la sua preparazione potrebbe sembrare complessa, ma in realtà è un processo molto semplice. Nelle versioni più antiche di questa ricetta, i biscotti venivano disposti su carta da forno o su ostie alimentari, per poi essere decorati con incisioni effettuate con un coltello ed, infine, cotti in forno. Il Pan dei Morti è una prelibatezza appena sfornata, ma raggiunge il suo massimo sapore e profumo dopo un paio di giorni. Questi deliziosi biscotti tradizionali possono essere conservati in modo ottimale in una scatola di latta ben sigillata o in un barattolo di vetro per un periodo che va dagli 8 ai 10 giorni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pandeimorti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. noci

    In una ciotola capiente, tritate finemente le mandorle, le noci, i biscotti secchi sbriciolati in piccoli pezzi, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e la cannella. Mescolate accuratamente gli ingredienti secchi.

  2. zucchero

    In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova. Aggiungetele all'impasto secco e mescolate bene il tutto. Se desiderate, potete aggiungere anche il liquore all'amaretto. Continuate ad amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

  3. setaccio

    Prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Realizzate quattro piccoli pani dei morti ovali o a forma di ciambella con ciascuna parte dell'impasto. Spolverate i panetti dei morti con zucchero a velo per dare loro un aspetto tradizionale.

  4. panno

    Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 4-6 ore o preferibilmente durante la notte. Questo permetterà agli aromi di svilupparsi pienamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla