Buonissimo
Seguici

Pan brioche con metodo Tang Zhong

Il panbrioche è una di quelle pietanze che mette tutti d’accordo: gli amanti del pane e quelli del dolce, dai bambini agli adulti. Per questo vi proponiamo la preparazione del pan brioche con metodo Tang Zhong, dunque attraverso un particolare procedimento di impasto.

Il metodo Tang Zhong è un procedimento di panificazione giapponese che permette di rendere gli impasti molto soffici e dolci e viene definito anche Water roux. Questa tecnica, che consiste nel preparare una sorta di pre-impasto, si basa sulla preparazione di un composto molto soffice, quasi gelatinoso, da aggiungere poi agli ingredienti tradizionali. La sua diffusione sul web è dovuta principalmente grazie all’autrice Yvonne Chen che nel libro “65° C Bread Doctor” spiega proprio l’utilizzo di questa particolare tecnica.

Questo metodo, dunque, può essere utilizzato per tutti i tipi di impasti: dolci, salati, panini, pandori, brioche e così via. In questo caso ve lo proponiamo con il pan brioche (stampo da 25×11 cm) perché riteniamo che, per cominciare, sia la preparazione ideale. Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pan brioche con metodo Tang Zhong
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto morbido

    Mescolate la farina e l'acqua in un pentolino fino a ottenere un composto liscio. Fate cuocere a fuoco basso continuando sempre a mescolare e proseguite fino a quando il composto da liquido diventerà gelatinoso.

  2. impasto

    Trasferite il composto in una ciotola e copritelo con una pellicola. Lasciatelo raffreddare completamente.

  3. farina, uova e latte

    Iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola unite la farina, il latte con il lievito sciolto, l'uovo, lo zucchero e il burro. Unite il vostro water roux raffreddato al resto e impastate energicamente il tutto.

  4. panetto

    Unite il sale e continuate a lavorare l'impasto, fino a quando non sarà liscio e morbido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore (o fino al suo raddoppio).

  5. pan brioche

    Riprendete l’impasto, formate delle palline (grandi come palle da tennis) e inseritele nello stampo imburrato. Lasciate lievitare per altre 2 o 3 ore, fino a quando le palline non raggiungono il bordo dello stampo.

  6. Pan brioche con metodo Tang Zhong

    Spennellate con un po' di latte e cuocete per 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Il vostro sofficissimo pan brioche realizzato con metodo Tang Zhong è pronto: gustatelo ancora tiepido!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla