Buonissimo
Seguici

Ricette con Mirto

Una pianta profumatissima, della quale non si butta via nulla: del mirto si usa tutto. In cucina è perfetto per insaporire gli alimenti più vari e con le sue bacche si preparano infusi e alcolici Una pianta dai mille usi e benefici: il mirto è un alleato prezioso per il nostro organismo, in cucina e in campo cosmetico: le migliori ricette da preparare

Mirto, caratteristiche principali

Una pianta profumata dai mille usi e benefici. Il mirto si impiega in ogni sua componente, a partire dalle foglie fino ad arrivare ai fiori e alle bacche. Profumate essenze in ambito cosmetico e insaporitori alimentari in cucina: se le foglie di mirto sono utili per donare un tocco di sapore aggiuntivo a tanti piatti, le sue bacche sono altrettanto preziose. Con le bacche e con le foglie di mirto infatti, si preparano infusi e tisane calmanti. Le bacche possono inoltre essere usate anche per preparare alcolici molto apprezzati, tra i quali il famoso liquore al mirto. Da provare le mazzancolle al mirto.

Mirto, valori nutrizionali

I valori nutrizionali del mirto e le proprietà di questa pianta meravigliosa dipendono strettamente dalla parte che si prende in considerazione per l’uso in cucina. Le bacche e le foglie contengono acido citrico, vitamina C e acido malico. Il mirto è ricco di mirtolo, un olio essenziale prezioso. In 100 grammi di prodotto si contano appena 20 kcal.

Mirto, benefici e controindicazioni

Un antiossidante naturale del quale non si potrà più fare a meno, una volta provato: il mirto contiene il mirtolo, un olio essenziale prezioso per il nostro organismo. Questa pianta svolge una funzione antisettica e antibatterica, fornisce un valido supporto nella regolazione dei livelli di zucchero e di colesterolo. Sono inoltre in corso studi per appurare l’incidenza del mirto nel contrastare l’insorgere di tumori.

  1. Spalla d'agnello al mirto
  2. Gallina al mirto
  3. Taccula
  4. Maialino da latte al mirto
  5. ricetta mazzancolle e mirto
  6. ossibuchi-di-tacchino
  7. Arrosticini di pecora al sugo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963