BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Patate novelle

Le patate novelle sono tuberi ricchi di proprietà nutrizionali e di contenuto calorico medio: ecco tutti i loro benefici e le controindicazioni. Patate novelle

Le patate novelle sono dei tuberi che vengono raccolti solitamente entro la fine di giugno, ovvero prima che il loro processo di maturazione giunga a conclusione. La raccolta precoce determina pertanto una riduzione delle dimensioni di questo prodotto rispetto alle comuni patate, oltre ad una buccia molto sottile.

Patate novelle, proprietà principali

Le patate novelle sono tipiche delle zone del centro e del sud Italia, in quanto necessitano di inverni non particolarmente freddi, in cui le temperature molto raramente raggiungano lo zero o vadano addirittura al di sotto. Le varietà presenti in commercio sono innumerevoli ed ogni area geografica ne produce una. Come le patate comuni, sono un alimento che si addice a diversi usi e diverse cotture. Possono essere bollite o arrostite al forno, oppure fritte: in qualunque modo risultano deliziose. Ma il modo per poter gustare appieno le qualità delle patate novelle è quello di cucinarle molto semplicemente in padella. Olio extravergine di oliva, rosmarino e uno spicchio d’aglio, i tuberi vengono aggiunti in padella dopo essere stati accuratamente lavati, ma con la buccia, che non deve dunque essere tolta.

Patate novelle, valori nutrizionali

L’apporto calorico delle patate novelle non è particolarmente elevato: si tratta di meno di 80 kcal per 100 grammi. È sicuramente maggiore rispetto ai più comuni ortaggi, ma più basso di molti legumi. Pertanto un moderato consumo di patate può essere adatto a qualsiasi dieta, anche quelle ipocaloriche. Non sono controindicate neanche per i diabetici, purché in porzioni moderate e all’interno di una dieta bilanciata. Dal punto di vista dei sali minerali troviamo soprattutto potassio e zinco. Sono presenti buone quantità di vitamina C e acido folico, che tuttavia tendono a svanire in seguito alla cottura, in quanto termolabili. Possono essere tranquillamente consumate dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio.

Patate novelle, benefici e controindicazioni

Facilmente digeribili e ricche di sostanze nutritive che aiutano a fare il pieno di energia, le patate novelle sono un toccasana per stomaco e intestino. Hanno infatti un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, migliorano il transito intestinale e contrastano il gonfiore. Inoltre sono diuretiche e aiutano a tenere sotto controllo la pressione. È bene evitarne il consumo crudo, perché contengono solanina: si tratta di un veleno che può provocare febbre e mal di testa.

LEGGI TUTTO
  1. Verdure grigliate
  2. Spiedini di Patate schiacciate
  3. Agnello al forno con patate
  4. Ossibuchi di tacchino
  5. Poularde de chasseur
  6. Agnello stufato all'aceto balsamico
  7. Merluzzo alla maniera cajun
  8. Salmone alla griglia con insalata
  9. Patatine novelle con funghi
  10. Insalata di tonno ed uova di quaglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963