Seguici

Mochi

I mochi sono più di un semplice dolce: rappresentano una tradizione centenaria che ha attraversato generazioni e regioni del Giappone, diventando un simbolo di festività e celebrazione. Questi piccoli bocconcini di riso glutinoso, morbidi ed elastici al tatto, racchiudono in sé l’essenza della cultura culinaria giapponese, dove ogni dettaglio, dalla preparazione alla presentazione, è curato con precisione e rispetto. La magia dei mochi risiede nella loro semplicità: pochi ingredienti base che, lavorati con cura e dedizione, danno vita a un dolce che incanta sia la vista che il palato. La loro superficie liscia e lucente cela un cuore morbido e gustoso, spesso arricchito da ripieni dolci come l’anko, che aggiunge profondità e complessità al sapore.

Consumati durante le festività, come il Nuovo Anno, o come dolce quotidiano, i mochi sono un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, offrendo a chi li degusta un’esperienza unica, un viaggio sensoriale nel cuore della tradizione dolciaria giapponese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
mochi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sakè
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: 80 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 80 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso

    Iniziate sciacquando il riso glutinoso sotto acqua fredda fino a quando l'acqua diventa chiara. Questo aiuta a rimuovere l'eccesso di amido.

  2. riso cotto

    Mettete il riso in una ciotola, copritelo con acqua e lasciatelo in ammollo per almeno 2 ore. Dopo l'ammollo, scolate l'acqua e cuocete il riso al vapore per circa 20 minuti. Una volta cotto, trasferite il riso in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Utilizzando un pestello o un mixer, pestate il riso fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

  3. mochi

    Cospargete una superficie di lavoro con amido di mais o di patate. Prendete piccole porzioni di pasta di mochi e formate delle palline. Se desiderate, potete riempire ciascun mochi con un po' di anko.

  4. piatto finale

    Una volta formati, potete cuocere leggermente i mochi in una padella antiaderente per alcuni minuti per ottenere una superficie leggermente croccante, o consumarli così come sono.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri ripieni oltre all'anko per i mochi?

Assolutamente sì! Sebbene l'anko sia il ripieno tradizionale, i mochi possono essere farciti con una varietà di ingredienti, come gelato, crema pasticcera, frutta fresca o persino cioccolato. L'importante è che il ripieno sia abbastanza compatto da non fuoriuscire dal mochi durante la formazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla