Seguici

Latte vegetale di patate

Avete mai sentito parlare di una bevanda vegetale alternativa al latte vaccino, che per similitudine rimanda al latte di mandorle, di avena, di soia e ad altri sostituti? Stiamo parlando del latte di patate (conosciuto anche come potato milk), dalla consistenza lattiginosa e dal sapore delicato. Oltre ad acquistarlo, si può anche preparare in casa? Se vi siete fatti almeno una volta questa domanda sappiate che la risposta è sì!

Il latte di patate può essere gustato a colazione, da solo oppure con il cacao o (perché no?) con il caffè… E ancora, dolcificato e, per i più golosi, impreziosito con le spezie e gli aromi (qui la fantasia non ha confini: dallo zenzero alla cannella, passando per la vaniglia). Senza dimenticare che il potato milk può essere utilizzato anche per preparare ricette dolci e salate.

Fonte di carboidrati che donano energie e, al contempo, scarso di calorie, proteine e grassi, il latte di patate è una fonte di minerali, vitamine e antiossidanti. Particolarmente adatto a chi segue uno stile di vita vegan ed ha tolto bevande (ma anche alimenti) di origine animale, il latte di patate può essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio.

Infine, proprio perché le patate sono gluten free, il potato milk può essere consumato anche dalle persone celiache e intolleranti nei confronti delle proteine presenti tanto nel grano quanto in altri cereali.

Vediamo insieme come prepararlo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Latte vegetale di patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate bollite

    Mettete gli anacardi in ammollo per qualche ora. Nel frattempo, pulite e pelate le patate per poi tagliarle a dadini. Lessatele in acqua bollente (non salata!) finché non saranno ben morbide all’interno (verificate infilando con la forchetta).

  2. Patate nel frullatore

    Non appena le patate sono pronte, scolatele e sistematele nel recipiente del frullatore (oppure all’interno di un robot da cucina).

  3. Patate lavorate

    Prima di lavorarle, aggiungete l’acqua, il sale, il miele, la vaniglia e gli anacardi. Frullate il tutto per acquisire un composto liscio e compatto.

  4. Latte di patate appena pronto

    A questo punto, per ottenere il latte di patate da bere, filtrate il composto ricorrendo a un colino coperto con una garza o un canovaccio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla