Buonissimo
Seguici

Ricette con Latte scremato

Delicato, con pochissimi grassi e tanti benefici, il latte scremato è un latte con un alto valore nutrizionale, digeribile e perfetto per tante ricette il latte scremato è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il latte scremato è un latte a cui è stata tolta la componente lipidica. Contiene infatti una quantità di grassi inferiore allo 0,3%, mentre il latte parzialmente scremato ha un contenuto che si aggira fra l’1,5 e l’1,8%. La scrematura avviene per centrifugazione, secondo la norma vigente, viene venduto pastorizzato, UHT, concentrato oppure in polvere. Questa bevanda ha pochissime calorie, viene impiegato come ingrediente per diverse ricette, ma si può bere anche da solo, a colazione o a merenda.

Latte scremato, proprietà principali

Il latte scremato ha un sapore delicato e un colore bianco. Si ricava dalla mungitura di animali che generalmente sono mucche. In commercio troviamo anche il latte di capra, il latte di pecora o il latte di asina, caratterizzati tutti da un basso contenuto di grassi e tante proprietà benefiche.

Latte scremato, valori nutrizionali

Il latte scremato è composto prevalentemente da acqua (88%) e possiede tre principi nutritivi essenziali. Troviamo gli zuccheri (4,8 %, in maggioranza composti da lattosio), grassi (3,5 %, fra cui trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo) e proteine (3,5 %, rappresentate da caseina, lattoalbumina e lattoglobulina). Non mancano i sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio e le vitamine (soprattutto liposolubili) A, D, E, B1, B2, B3, B5 e B6.

Latte scremato, benefici e controindicazioni

Secondo i nutrizionisti, un bicchiere di latte fornisce un terzo del fabbisogno giornaliero raccomandato di calcio. In 100 g di questa bevanda infatti troviamo ben 119 mg di questa sostanza benefica per la salute delle ossa. Si tratta dunque di un alimento ottimo per i bambini, in particolare nella fase di crescita e sviluppo. Non dovrebbe mai mancare nemmeno sulla tavola degli adulti per prevenire e contrastare l’osteoporosi e la fragilità ossea. Nel latte scremato troviamo poi minerali, come il fosforo, che fortificano le ossa e aiutano ad assimilare meglio il calcio per un’azione rimineralizzante. Ottimo pure il contenuto di vitamina D, per il benessere di ossa, denti e pelle.

  1. Sformato di broccoli e patate dolci HEALTHY
  2. Patate al latte
  3. Dolce alle mele senza burro HEALTHY
  4. Arrosto di tacchino alle mele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963