Buonissimo
Seguici

Lasagne con pesto al cavolo nero

Le lasagne con pesto al cavolo nero sono un’aggiunta straordinaria al menu natalizio, derivando dalla ricca tradizione culinaria toscana, in cui il cavolo nero è un elemento iconico nelle tavole festive. Inoltre il pesto, con le sue aromatiche note di aglio, pinoli e pecorino toscano, evoca il calore e la convivialità delle riunioni familiari durante le festività: un piatto che incarna dunque la perfetta combinazione tra la ricchezza della tradizione italiana e un’innovazione culinaria raffinata, rendendolo una scelta ideale per celebrare il Natale e le occasioni invernali speciali. Le lasagne con pesto al cavolo nero si distinguono per la loro semplicità esecutiva e l’equilibrio sapido tra gli ingredienti chiave. Le sue origini possono essere attribuite alla ricca tradizione della cucina italiana, in particolare alla regione della Toscana, nota per il suo utilizzo distintivo del cavolo nero. Le lasagne, invece, hanno radici antiche, risalenti all’epoca romana, ma sono state perfezionate nel corso dei secoli attraverso la maestria degli chef italiani. L’integrazione del pesto al cavolo nero in questa pietanza rappresenta un’evoluzione moderna, combinando sapori regionali con un tocco contemporaneo. La salsa è ottenuta dalle foglie di cavolo nero, conosciuto anche come “cavolo toscano”, lavorate con precisione per preservarne le caratteristiche organolettiche. Ha un colore intenso e un profilo aromatico unico, che incorpora aglio, pinoli, pecorino toscano, olio d’oliva e sale marino. La densità del cavolo nero si sposa armoniosamente con la cremosità dei formaggi utilizzati, contribuendo a creare un condimento ricco e avvolgente. L’assemblaggio di questo primo piatto semplice segue un processo metodico. La pasta fresca, preferibilmente tagliata in sfoglie sottili, è accuratamente stratificata con uno strato generoso di pesto al cavolo nero e formaggi ben stagionati. Questi includono il parmigiano reggiano e il pecorino toscano, selezionati per la loro capacità di fornire note salate e complesse. La cottura avviene in forno, con gli ingredienti che si fondono tra loro, realizzando un perfetto equilibrio tra gusto, consistenza e presentazione visiva. Seguite la nostra ricetta e preparate le lasagne con pesto al cavolo nero per accompagnare le vostre occasioni speciali, soprattutto nei mesi più rigidi dell’anno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lasagne-con-pesto-al-cavolo-nero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cavolo-nero-lavato

    Lavate accuratamente il cavolo nero e lessatelo in acqua salata fino a quando diventa tenero. Mentre il cavolo nero cuoce, preparate il pesto.

  2. cavolo-nero-frullato

    Frullate le foglie di cavolo nero, aglio, pinoli, parmigiano reggiano, pecorino toscano e olio d'oliva fino a ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e pepe.

  3. cuocere-lasagne-fresche

    Cuocete le lasagne in acqua salata, scolatele e posizionatele su un piano di lavoro. Iniziate l'assemblaggio. Stendete uno strato di lasagne e distribuite uniformemente il pesto al cavolo nero. Ripetete il processo fino a esaurimento degli ingredienti.

  4. spolverare-con-parmigiano

    Preriscaldate il forno a 180°C. Spolverate la superficie con parmigiano reggiano e pecorino toscano grattugiati. Cuocete in forno per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante. Lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Consigli

Servite le lasagne con pesto al cavolo nero fumanti, in porzioni individuali, decorando con foglie di cavolo nero e una leggera spruzzata di pepe nero. La presentazione su piatti da portata bianchi accentuerà i colori vivaci della pietanza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla