Seguici

Involtini di verza con riso integrale e funghi

Nel mondo della cucina, ci sono piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Gli involtini di verza con riso integrale e funghi sono sicuramente uno di questi.

Un’armoniosa combinazione di ingredienti che si sposano perfettamente per creare un’esperienza gastronomica indimenticabile. Seguite la nostra ricetta passo dopo passo per portare in tavola un piatto prelibato che conquisterà il palato di tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Involtini di verza con riso integrale e funghi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Grave Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riso integrale

    Iniziate lessando il riso integrale. Una volta cotto, scolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo, preparate le foglie di verza. Eliminate con cura le foglie esterne più dure, quindi sbollentatele in acqua salata per alcuni minuti, finché saranno morbide e flessibili. Scolatele e lasciatele raffreddare.

  2. Funghi

    Per il ripieno, tritate finemente i funghi dopo averli puliti accuratamente. In una padella capiente, scaldate un cucchiaio di olio d'oliva e fate rosolare la cipolla e gli spicchi d'aglio Aggiungete i funghi tritati e cuoceteli finché avranno rilasciato tutto il liquido e saranno dorati.

  3. Brodo vegetale

    Aggiungete il riso integrale ai funghi in padella. Mescolate bene e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol a fuoco medio. Aggiungete il brodo vegetale a poco a poco, continuando a mescolare, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido e sarà cremoso. Aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene e spegnete il fuoco.

  4. Involtini

    Ora assemblate gli involtini: prendete una foglia di verza, mettete al centro una porzione di ripieno al riso e funghi, quindi arrotolate chiudendo bene i lati per formare un involtino. Ripetete il processo con le rimanenti foglie. Disponete gli involtini in una teglia leggermente oliata, con la chiusura rivolta verso il basso per evitare che si aprano durante la cottura.

  5. Piatto finale

    Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché gli involtini saranno dorati. Servite gli involtini di verza con riso integrale e funghi ben caldi, magari accompagnandoli con una leggera salsa a base di yogurt e erbe aromatiche fresche.

Domande frequenti

Posso congelare gli involtini avanzati?

Sì, è possibile congelare gli involtini in porzioni singole. Assicuratevi di avvolgerli bene in pellicola trasparente e conservarli in un sacchetto per congelatore. Scongelateli in frigorifero prima di riscaldarli in forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla