Seguici

Involtini di pesce spada alla siciliana

Gli involtini di pesce spada alla siciliana sono un piatto che si presta bene a cene formali o eventi speciali, quale elemento distintivo in un menu gourmet. La pietanza trova le sue origini nella tradizione culinaria siciliana, una regione nota per la sua gastronomia ricca di sapori intensi e ingredienti freschi. L’utilizzo del pesce spada, pescato nelle acque circostanti, conferisce un carattere distintivo alla pietanza, rendendola una specialità apprezzata e distintiva della Sicilia. Pertanto, la tradizione di prepararlo in questo modo così particolare risale alle antiche tecniche di pesca siciliane, in cui il pesce spada era facilmente rinvenibile e, per questo motivo, i pescatori del posto svilupparono tecniche culinarie per valorizzare un prodotto così pregiato. Nel corso del tempo, la ricetta è stata tramandata attraverso le generazioni, diventando una delizia culinaria consolidata.

Questa ricetta regionale si assapora al meglio, soprattutto durante la stagione estiva, quando le temperature più calde si prestano a piatti leggeri a base di pesce. Dal canto suo, la preparazione offre una combinazione di sapori complessi e bilanciati. Il pesce spada, tenero e saporito, è avvolto attorno a un ripieno di prezzemolo fresco, aglio, pinoli e pangrattato. La presenza di capperi e olive nere aggiunge una nota salina e una profondità di gusto caratteristiche della cucina siciliana. Il tutto è insaporito con succo di limone e vino bianco, creando un piatto armonioso e gustoso. La preparazione degli involtini richiede una certa abilità, in quanto il pesce spada deve essere tagliato sottile e arrotolato attorno ad un cuore ricco di sapori e prelibatezze. La cottura, breve ma accurata, contribuisce a preservare la morbidezza del pesce e ad accentuare i sapori dell’intera preparazione. Seguite la nostra ricetta e portate in tavola questi gustosi involtini di pesce spada alla siciliana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
involtini-di-pesce-spada-alla-siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesce-spada

    In una ciotola, mescolate il pangrattato, il prezzemolo, i pinoli, i capperi, le olive nere e l'aglio. Adagiate le fette di pesce spada su una superficie piana e distribuite uniformemente il ripieno su ciascuna fetta.

  2. olio

    Arrotolate il pesce spada attorno al ripieno, fissando gli involtini con uno stecchino da cucina. In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva e rosolate gli involtini da tutti i lati fino a quando sono dorati.

  3. succo di limone

    Deglassate la padella con il vino bianco e aggiungete il succo di limone. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti o fino a quando il pesce è cotto. Rimuovete gli stecchini dagli involtini prima di servire.

Consigli

Disponete gli involtini di pesce spada alla siciliana su un letto di purè di patate, creando un elegante accostamento di sapori. Decorate con rametti di prezzemolo fresco per una presentazione raffinata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla