Seguici

Involtini di cavolo con riso selvaggio

 

Il riso selvaggio, ingrediente chiave in questa ricetta, è un cereale nativo delle regioni nordamericane. A differenza del riso comune, esso è tecnicamente una specie di erba acquatica appartenente al genere Zizania. Caratterizzato da chicchi lunghi e sottili, presenta un sapore robusto e una consistenza leggermente croccante dopo la cottura. L’uso del cavolo come involucro per contenere il riso selvaggio risale a tradizioni culinarie dell’Europa dell’Est e della Scandinavia.

Gli involtini di cavolo con riso selvaggio, noti anche come “holubtsi” in alcune cucine, sono diventati una pietanza popolare, apprezzata per la sua semplicità e la capacità di amalgamare sapori diversi in un’unica preparazione. Per realizzare questo piatto invernale, si utilizzano foglie di cavolo bianco precedentemente sbollentate per renderle più flessibili e facilitare l’avvolgimento. Il riso selvaggio viene cotto separatamente fino a raggiungere una consistenza al dente, poi mescolato con aromi, quali cipolla, aglio e prezzemolo. La miscela viene arrotolata nelle foglie della verdura, creando involtini che verranno successivamente cotti al forno o stufati. La combinazione di sapori in questa preparazione è davvero unica, mescolando la robustezza di sapori terrosi intensi, la morbidezza delle verdure, la piccantezza delle spezie (pepe nero) e il gusto dei sapori erbacei, tipico delle erbe aromatiche (timo o rosmarino). Gli involtini di cavolo con riso selvaggio sono particolarmente adatti per essere serviti nei mesi invernali come contorno per una cena, poiché forniscono una notevole ricarica di energia e nutrienti. Preparateli insieme a noi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
involtini-di-cavolo-con-riso-selvaggio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso-selvaggio

    Cucinate il riso selvaggio e mettetelo da parte. Sbollentate le foglie del cavolo in acqua bollente per renderle più flessibili per l'avvolgimento degli involtini. Scolate e mettete da parte.

  2. soffriggere-cipolla

    In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla e l'aglio fino a quando diventano dorati.

  3. prezzemolo-tritato

    Aggiungete il riso selvaggio cotto, il prezzemolo tritato e la passata di pomodoro alla padella. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale e pepe.

  4. involtini-di-foglie-di-cavolo

    Preparate gli involtini avvolgendo il composto di riso selvaggio nelle foglie di cavolo sbollentate. In una teglia da forno, disponete gli involtini uno accanto all'altro. Versate il brodo vegetale sulla parte inferiore della teglia.

  5. cuocere-in-forno

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o finché gli involtini sono ben cotti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla