Buonissimo
Seguici

Uovo alla coque

Alzi la mano chi non ha mai magiato dalla nonna l’uovo alla coque?
Quel perfetto e straordinario gusto dell’uovo in cui affogare listarelle di pane caldo leggermente bruscato. Questa tecnica di cottura divenuta poi celebre per quello che oggi si chiama “bassa temperatura”, era usata dalle nostre nonne per le colazoni o la merenda. E certo loro non usavano termometri da cucina ne tantomeno rooner, o altri strumenti.

A differenza dell’uovo in camicia, quello alla coque si immerge smpre crudo ma compreso di guscio, in acqua portata all’ebollizione e si lascia in cottura per circa tre minuti. L’albume si solidifica  diventando di colore bianco, mentre il tuorlo rimane ancora liquido e leggermente tiepido. Proseguendo la cottura si avra’ un uovo bazzotto.

Prima di realizzare l’uovo alla coque bisogna tenere a mente che la cottura perfetta dipende da vari fattori: il tipo di uovo, la grandezza e la freschezza. Se le uova sono a temperatura ambiente o da frigo. Inoltre, la cottura cambia leggermente in base all’altezza sul livello del mare. Salendo in montagna la temperatura di ebollizione dell’acqua diminuisce e dunque la cottura necessita di un tempo leggermente superiore.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Uovo alla coque
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 59 kcal
  • TEMPO: 1 min di preparazione3 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 59 kcal
Carboidrati 0,2 g
di cui zuccheri -
Proteine 4,8 g
Grassi 3,4 g
di cui saturi 1,1 g
Fibre -
Colesterolo 400 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Chicken eggs boil in water. Pan with the product on a gas stove.

    CIn una pentola piena di acqua fredda, fate mettete le uova fresche a temperatura ambiente e accendete la fiamma. Fate cuocere a fuoco moderato, fino  al raggiungimento del bollore. Da questo punto in poi calcolate circa 3 minuti di cottura. Se le uova sono a temperatura ambiente ne bastano 2.

  2. uovo-alla-coque

    Una volta trascorso il tempo di cottura, fatele scolare e adagiatele con delicatezza su un portauovo. Battete l'estremità superiore di ogni uovo con un cucchiaino, fate attenzione a rimuovere tutti i pezzettini di guscio e liberatelo dell'albume fino a far emergere il tuorlo semiliquido.

Consigli

Se fate cuocere le uova per 2-3 minuti in più otterrete l'uovo barzotto, dall'albume rassodato ma dal tuorlo ancora fondente: una via di mezzo tra l'uovo alla coque e l'uovo sodo, che si ottiene facendo cuocere le uova in acqua bollente per 7-8 minuti

Domande frequenti

Come si apre l'uovo alla coque?

Immergete le uova in acqua portata a bollore e fatele cuocere per 4-5 minuti, dopodiché potete freddarle sotto l'acqua fredda. Infine sbucciatele molto delicatamente perché essendo poco cotte si rischia di romperle.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla