Buonissimo
Seguici

Pizzoccheri valtellinesi con verza e formaggio Valtellina

Preparare i pizzoccheri valtellinesi con verza e formaggio Valtellina è come assaporare un pezzo autentico di questa affascinante regione montuosa. Questo piatto, radicato nella tradizione, offre il calore e la bontà che ci si aspetta dalla cucina montanara italiana. La combinazione di pizzoccheri, una pasta fatta in casa a base di grano saraceno, verza fresca e formaggio Valtellina crea un’armonia di sapori e texture che vi conquisterà fin dal primo morso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pizzoccheri
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Inferno DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 480 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 480 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Procedete in primis lessando le patate in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una pentola grande, cuocete la verza tagliata a striscioline in acqua salata per circa 5 minuti, finché sarà appena appassita. Scolatela e tenetela da parte.

  2. valtellina

    Cuocete i pizzoccheri in acqua salata bollente finché non salgono in superficie. Scolateli al dente e metteteli da parte. A questo punto, in una padella, procedete soffriggendo la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio in burro fino a doratura.

  3. verza

    Aggiungete le patate e la verza alla padella, insieme ai pizzoccheri. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate tutto delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti.

  4. piattofinale

    Tagliate il formaggio Valtellina a cubetti e aggiungetelo al composto nella padella, mescolando finché si scioglie leggermente. Ora, potrete servire i pizzoccheri valtellinesi caldi e accompagnati da una generosa spolverata di formaggio Valtellina oltre a un filo di burro fuso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla