Seguici

Insalata di pollo con sedano, rucola e olive verdi

L’insalata di pollo con sedano, rucola e olive verdi è un secondo piatto leggero e nutriente, che ha radici nella cucina mediterranea e si è diffuso globalmente come opzione salutare e saporita. La preparazione prevede la combinazione di ingredienti freschi e sapidi; pertanto, si presta ad essere una ricetta versatile, adatta a diverse occasioni culinarie. La sua storia risale all’antica tradizione culinaria mediterranea, dove la freschezza degli ingredienti è sempre stata prioritaria. Sebbene non sia associata ad una regione specifica, la sua popolarità ha attraversato i confini geografici, divenendo un pilastro nelle cucine di tutto il mondo. Il protagonista indiscusso di questa è il pollo, una carne magra ricca di proteine. Esso viene cucinato con attenzione per garantire una consistenza tenera e succosa, aggiungendo un elemento proteico al piatto.

Il sedano, croccante e ricco di fibre, fornisce un contrasto piacevole e una nota terrosa alla composizione complessiva. La rucola, con il suo sapore pepato,aggiunge vivacità e freschezza. Le olive verdi, invece, hanno un gusto leggermente amaro e salato, completando l’insieme ed arricchendo il piatto con il loro caratteristico aroma. L’insalata di pollo si presta bene a essere servita durante i mesi più caldi dell’anno, quando la voglia di cibi leggeri e nutrienti si fa sentire maggiormente, per accompagnare un pranzo estivo o una cena sfiziosa. La preparazione richiede attenzione ai dettagli. Il pollo viene cucinato in modo delicato, evitando di comprometterne la succosità. Il sedano, la rucola e le olive vengono accuratamente lavati e preparati per mantenerne la freschezza e le qualità nutritive. Poi, la presentazione è cruciale, al pari della scelta dei condimenti, come olio d’oliva extravergine, aceto balsamico e spezie leggere. Accendete la fantasia e provate questa insalata di pollo con sedano, rucola e olive verdi. Vi conquisterà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata pollo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Cucinate il petto di pollo a vapore o lessatelo fino a cottura completa. Una volta pronto, tagliatelo a strisce sottili.

  2. condimento

    In una ciotola capiente, unite il pollo tagliato a listarelle, la rucola fresca, il sedano affettato e le olive verdi tagliate a metà. Mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.

  3. aceto

    Condite l'insalata con olio d'oliva extravergine, aceto balsamico, sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate nuovamente per garantire una distribuzione omogenea dei condimenti.

  4. insalata pollo

    Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di amalgamarsi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla