Buonissimo
Seguici

Gnocchi di spinaci e gorgonzola

Gli gnocchi di spinaci e gorgonzola sono una deliziosa opzione per i vegetariani, ma rappresenta anche una variante raffinata per gli amanti della cucina italiana tradizionale, che soddisfa il palato con la sua combinazione di sapori distinti. Questa ricetta vegetariana è adatta per varie occasioni, dalla cena familiare a eventi più formali, accontentando i gusti di chi cerca un alimento che sia, al contempo, ricco e appagante.

Sebbene gli gnocchi siano una pietanza tradizionale italiana, la variante con spinaci e gorgonzola non è strettamente legata a una specifica regione. La ricetta, influenzata dalla cucina del Nord Italia, ha guadagnato popolarità grazie alla combinazione innovativa di ingredienti che caratterizzano il suo sapore unico. La stagione ideale per gustare questo primo piatto delizioso è l’autunno o l’inverno, quando gli spinaci sono freschi e abbondanti, garantendo la massima qualità degli ingredienti. Il risultato finale è un alimento, che mixa sapori robusti e cremosità, ma senza creare scontri di gusto. Preparate anche voi questi gnocchi di spinaci e gorgonzola e non ne resterete delusi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
gnocchi-di-spinaci-e-gorgonzola
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione3 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lessate le patate finché saranno tenere; quindi pelatele e schiacciatele per ottenere un purè. Lavate e cuocete gli spinaci; in seguito, strizzateli e tritateli finemente.

  2. spinaci

    In una ciotola, unite il purè di patate, gli spinaci tritati, la farina e l'uovo. Aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacere. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. gnocchi-di-spinaci

    Dividete il composto in porzioni e formate dei cilindri. Tagliate gli gnocchi dalle porzioni di impasto.

  4. gorgonzola

    In una pentola capiente, portate a ebollizione dell'acqua salata. Cuocete gli gnocchi finché non affiorano in superficie, quindi scolateli. In una padella, sciogliete il gorgonzola a fuoco basso, aggiungendo gradualmente la panna per ottenere una salsa cremosa.

  5. gnocco-di-spinaci-piatto-finale

    Unite gli gnocchi cotti all’emulsione di gorgonzola, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente il condimento.

Consigli

Servite gli gnocchi di spinaci e gorgonzola ben caldi su piatti individuali fondi, garantendo che la salsa di gorgonzola avvolga delicatamente ogni gnocco. Una spolverata leggera di pepe nero fresco sulla parte superiore aggiunge un tocco di eleganza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla