Buonissimo
Seguici

Gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata

Fragranti fuori, ma dal cuore cremoso e vellutato, gli gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata rappresentano una pietanza salva cena quando, a corto di idee, vi trovate nel bel mezzo di un convivio improvvisato. Preparate questo primo piatto gustosissimo senza carne e, con la nostra ricetta facile e veloce, la combinazione di dolce e salato conquisterà davvero tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
gnocchi di spinaci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per la salsa

Preparazione

  1. verdura

    Lessate le patate fino a quando saranno tenere. Cucinate gli spinaci fino ad appassirli, strizzateli bene per eliminare l'acqua in eccesso. Sbucciate e schiacciate le patate cotte e mescolatele con gli spinaci.  Aggiungete l'uovo, la farina e il sale.

  2. gnocchi

    Lavorate rapidamente l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividetelo in piccole porzioni e formate dei cilindri di 2 cm di diametro. Tagliateli in pezzi di 2 cm ciascuno e fate un solco con il retro di una forchetta su ogni gnocco. Portate a ebollizione una pentola d'acqua.

  3. cottura

    Cuocete gli gnocchi per 2-3 minuti. Scolateli con un mestolo forato e trasferiteli su un vassoio oliato. In una padella, riscaldate la salsa di pomodoro e uniteci gli gnocchi. Servite con una spolverata di ricotta salata grattugiata e una macinata di pepe nero.

Consigli

Date un sapore più deciso ai vostri gnocchi e sostituite la ricotta salata con pecorino o parmigiano grattugiato. Arricchite il piatto ed incorporate altre verdure, quali zucchine a dadini, piselli o peperoni tagliati a cubetti alla salsa di pomodoro. Per una versione più leggera, potete saltare gli gnocchi in una padella con pomodorini ciliegia tagliati a metà e foglie di basilico fresco.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta per vegetariani?

Sì, gli gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata sono un'ottima scelta per i vegetariani, in quanto non contengono carne.

Posso utilizzare degli gnocchi già pronti per questa ricetta?

Sì, puoi utilizzare gnocchi di spinaci freschi acquistati o congelati per risparmiare tempo nella preparazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla