Buonissimo
Seguici

Gnocchi di ricotta con burro e salvia

Gli gnocchi di ricotta con burro e salvia rappresentano un primo piatto originale, dalla ricetta semplice e gustosa, in grado di mescolare morbidezza, ricchezza di sapori e aromaticità avvolgente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
gnocchi ricotta e salvia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ricotta

    In una ciotola, unite la ricotta, la farina, l'uovo e il sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto in porzioni e formate dei cilindri sottili, ruotando la pasta con le mani sul piano da lavoro. Tagliate gli gnocchi di ricotta dalle strisce ottenute.

  2. gnocchi

    In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Cuocete gli gnocchi in piccoli lotti, attendendo che salgano in superficie. Scolateli delicatamente e metteteli da parte. In una padella, sciogliete il burro a fuoco medio-basso.

  3. salvia

    Aggiungete le foglie di salvia e cuocetele brevemente fino a che il burro diventi dorato e aromatico. Unite gli gnocchi di ricotta all’emulsione, mescolando delicatamente per garantire che ogni gnocco sia uniformemente ricoperto. Lasciate riposare prima di portare a tavola.

Consigli

Durante la cottura degli gnocchi, fate attenzione a non cuocerli troppo; saranno pronti quando saliranno in superficie. Una volta preparati, conditeli immediatamente con la salsa di burro e salvia, garantendo che ogni gnocco sia uniformemente ricoperto. Scegliete di portare a tavola la pietanza durante le stagioni autunnali e invernali, accompagnando occasioni speciali o cene intime con amici e familiari.

Domande frequenti

Come posso evitare che gli gnocchi si sfaldino durante la cottura?

Manipolate la pasta con delicatezza durante la formazione degli gnocchi. Poi, immergeteli delicatamente nell'acqua bollente. Cercate di non farli sbattere contro la pentola.

Posso preparare una versione senza glutine degli gnocchi di ricotta?

Certamente, sostituite la farina di grano con una farina senza glutine di alta qualità. Così, potrete realizzare una versione adatta a chi segue una dieta senza glutine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla