Buonissimo
Seguici

Dolci per Carnevale: sfrappole emiliane

Le sfrappole emiliane, deliziose specialità di Carnevale radicate nella tradizione dell’Emilia-Romagna, sono conosciute anche come “chiacchiere” in altre regioni. Simbolo culinario durante il periodo di scherzi e maschere, queste prelibatezze hanno origini antiche legate alle festività carnevalesche, celebrando l’abbondanza prima della Quaresima. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, richiede maestria nella combinazione di farina, uova, zucchero e burro per creare uno strato sottile e croccante. Dopo la frittura in olio bollente, le sfrappole emiliane conquistano con la loro leggerezza e fragranza. La finitura classica con zucchero a velo completa l’esperienza gustativa. Festeggiate il Carnevale con queste irresistibili leccornie!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
sfrappole emiliane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione30 min di 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    In una ciotola capiente, unite la farina setacciata, lo zucchero, il burro fuso e raffreddato, le uova e una presa di sale. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. impasto

    Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo, raggiungendo una consistenza liscia ed elastica. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. finale

    Stendete l'impasto su una superficie leggermente infarinata, dando uno spessore sottile alla pasta. Tagliate strisce rettangolari o romboidali, a vostro piacimento.
    Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una pentola. Quando l'olio raggiunge la temperatura di 170-180°C, friggete le sfrappole finché non diventano dorate. Scolate su carta assorbente.

Consigli

Servite le sfrappole emiliane su un piatto, creando una presentazione accattivante ed originale. Aggiungete una spruzzata di scorza d'arancia grattugiata per un tocco extra di aroma.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla