Buonissimo
Seguici

Cuzzupa di San Giorgio

La cuzzupa di San Giorgio è un dolce tradizionale calabrese, conosciuto per la sua ricorrenza durante le celebrazioni legate alla festività dell’omonimo Santo, patrono di diverse località della Calabria, tra cui Gerace e Seminara. Questo pane dolce ha radici profonde nella cultura religiosa e gastronomica della regione, unendo tradizione e significato simbolico. La cuzzupa è un tipo di dolce pasquale, caratterizzato da una pasta lievitata decorata con uova colorate e assume la forma di diverse figure simboliche (fiori, agnello o croce), a seconda delle tradizioni locali. Tuttavia, il comune denominatore è la condivisione di questo dolce durante la festa di San Giorgio. Quest’ultimo, commemorato il 23 aprile, è un santo cristiano noto per il suo legame con la leggenda del drago. Infine, le uova colorate, disposte strategicamente sulla pasta, rappresentano la vita e la rinascita, elementi centrali nella simbologia pasquale. Seguite la nostra ricetta regionale di oggi e lanciatevi nella preparazione della cuzzupa di San Giorgio! Stupirete davvero tutti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cuzzupa-di-san-giorgio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aggiungere-lievito-attivato

    In una ciotola, sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e lasciate riposare per 10 minuti. In una grande terrina, setacciate la farina e formate una fontana. Aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova, la scorza di limone e il lievito attivato con il latte.

  2. impastare-finche-non-e-elastico

    Iniziate a impastare, incorporando gradualmente gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete il sale. Trasferite l'impasto su una superficie infarinata e lavoratelo energicamente per almeno 15 minuti, finché diventa elastico.

  3. creare-forma-trecce

    Formate una palla e rimettetelo nella terrina. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume. Dopo la lievitazione, dividete l'impasto in quattro parti uguali e formate quattro cilindri. Intrecciate i cilindri due a due, creando due trecce.

  4. uova-colorate-nella-formaa

    Trasferite le trecce su una teglia foderata di carta forno, dando loro la forma di una ciambella. Posizionate al centro un uovo colorato.

  5. cuzzupa-piatto-ultimato

    Lasciate riposare le cuzzupe per circa 30 minuti, mentre il forno si riscalda a 180°C. Infornate per circa 30-40 minuti o fino a quando sono dorate e ben cotte.

Consigli

Una volta raffreddate, potete decorare ulteriormente le cuzzupe di San Giorgio con zucchero a velo o sciroppo di limone. Servitele su un elegante piatto da portata, evidenziando la loro forma intrecciata e la colorata decorazione pasquale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla