Seguici

Pasta di Sant’Antonio Abate

Le origini della pasta di Sant’Antonio Abate risalgono al culto dell’omonimo santo che dà il nome a questa ricetta originale. Patrono degli animali domestici e degli allevatori, celebrato il 17 gennaio, questo primo piatto regionale prevede l’utilizzo di ingredienti semplici, ma di alta qualità. La base è costituita da una pasta fresca preparata con farina di grano duro e uova locali. La consistenza morbida e il sapore ricco sono il risultato di una lavorazione attenta e di una scelta accurata degli ingredienti. Il condimento è altrettanto essenziale. Un sugo ricco, preparato con pomodori maturi, olio extravergine d’oliva, aglio, e aromi come basilico e origano, conferisce al piatto una profondità di sapore distintiva. In più, la scelta degli ingredienti freschi e locali è fondamentale per garantirne l’autenticità.

Dolcezza e piccante si fondono e si confondono, insieme ai sapori aromatici del basilico e dell’origano. Pertanto, la presenza di questa pietanza sulle tavole durante la festa è un omaggio alla ricca storia agricola della regione e alla devozione verso il patrono degli animali. Inoltre, gustarlo, rappresenta un momento di condivisione e celebrazione, unendo le famiglie e gli amici intorno a una tavola imbandita di tradizione e autenticità. Provate anche voi la pasta di Sant’Antonio Abate, non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pasta-di-sant-antonio-abate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aglio-da-soffriggere

    Cucinate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere l'aglio a fuoco basso finché non diventa dorato.

  2. aggiunta-pomodori-pelati

    Aggiungete i pomodori pelati tritati, basilico e origano. Regolate di sale e pepe nero a piacere. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. pasta-di-sant-antonio-abate-piatto-ultimato

    Scolate la pasta al dente e aggiungetela direttamente alla padella con il sugo, mescolando bene per farla amalgamare con i sapori.

Consigli

Servite la pasta di Sant'Antonio Abate in piatti individuali, guarnendo con foglie di basilico fresco e un filo d'olio extravergine d'oliva. Buon appetito!

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla