Buonissimo
Seguici

Crostata rustica con cipolle caramellate e gorgonzola

La crostata rustica con cipolle caramellate e gorgonzola è ricetta facile e deliziosa, che vi condurrà attraverso un viaggio gastronomico, mixando dolcezza, intensità e croccantezza. Si tratta, dunque, di un’esperienza culinaria in grado di unire la tradizione all’innovazione, perfetta per conquistare il gusto di chiunque ami un piacere gastronomico genuino e appagante.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Crostata rustica con cipolle caramellate e gorgonzola
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione40 min di riposo55 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Iniziate, preparando la base per la crostata rustica. In una ciotola, unite la farina e il burro freddo a cubetti. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. lievitazione

    Aggiungete un pizzico di sale e formate una palla di pasta. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. cipolla

    Mentra la pasta riposa, procedete con la caramellatura delle cipolle. Pertanto, affettate finemente le cipolle. In una padella, sciogliete lo zucchero a fuoco medio. Aggiungete le cipolle affettate e cuocetele lentamente fino a ottenere una consistenza caramellata. Aggiustate di sale e pepe.

  4. stesura

    Riprendete la pasta che avete precedentemente preparato. Stendetela su una superficie infarinata formando un cerchio. Trasferitela su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuite le cipolle caramellate sulla pasta, lasciando un bordo libero.

  5. gorgonzola

    Sbriciolate il gorgonzola sopra le cipolle. Ripiegate il bordo della pasta verso l'interno, creando una cornice rustica. Decorate con rametti di rosmarino fresco. Preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete la crostata rustica per circa 25-30 minuti o fino a quando la pasta è dorata.

Consigli

Per ottenere la massima riuscita nella preparazione della crostata rustica con cipolle caramellate e gorgonzola, ecco alcuni consigli che vi guideranno attraverso il processo culinario.Preparate la pasta per la crostata con calma, garantendo un'omogenea distribuzione degli ingredienti. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti; questo step favorirà la consistenza friabile e la facilità di lavorazione. Scegliete cipolle di qualità e affettatele uniformemente. Caramellatele lentamente per sviluppare aromi profondi e dolci. Aggiungete un pizzico di sale per intensificare i sapori. Quando stendete la pasta, datele una forma rustica per sottolineare l'aspetto casalingo della preparazione. Disponete le cipolle caramellate e il gorgonzola sulla pasta, creando uno strato equilibrato di sapori. Durante la cottura, controllate la doratura della crosta per evitare bruciature. Sarà pronta quando la pasta avrà acquisito un colore dorato. Portate a tavola la pietanza in occasioni speciali o cene eleganti, come antipasto sfizioso o piatto principale. La sua versatilità la rende adatta a ogni stagione; servitela calda nelle fredde serate invernali o a temperatura ambiente durante i mesi più temperati.

Domande frequenti

Qual è il segreto per una crostata rustica perfettamente dorata?

Il segreto risiede nella temperatura del forno: preriscaldatelo e cuocete la crostata a una temperatura moderata per garantire una cottura uniforme e una doratura perfetta.

Posso sostituire il gorgonzola con un formaggio diverso?

Certamente, potete sperimentare con formaggi a vostra scelta. Tuttavia, il gorgonzola alla perfetta riuscita della ricetta grazie al suo carattere deciso e cremoso, che si sposa magnificamente con le cipolle caramellate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla