Buonissimo
Seguici

Crostata di fragole con crema di mascarpone al basilico

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
crostata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo40 min di raffreddamento35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Con la sua base croccante e la farcitura vellutata, la crostata di fragole con crema di mascarpone al basilico è un dolce primaverile, che coccola il palato, ma senza appesantire e lasciando in bocca un gusto fresco e goloso.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per la crema

Preparazione

  1. burro

    In una ciotola grande, setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Con le mani, lavorate velocemente fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale e l'uovo. Lavorate rapidamente gli ingredienti realizzando un impasto omogeneo e compatto.

  2. impasto

    Formate una palla con il composto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. In un mixer, unite il mascarpone, la panna fresca, lo zucchero e le foglie di basilico lavate e asciugate. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. base

    Riprendete l'impasto per la pasta frolla e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, dando uno spessore di circa mezzo centimetro alla frolla. Rivestite una teglia per crostate con la pasta, facendo attenzione a premere bene i bordi e eliminando l'eccesso di impasto.

  4. cottura

    Versate la crema di mascarpone al basilico sulla base di pasta frolla e livellatela con una spatola. Lavate e asciugate le fragole, quindi tagliatele a metà o a fette e disponetele sulla crema di mascarpone. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli

Sostituite le fragole con altri frutti di bosco (lamponi, mirtilli o ribes), oppure optate per frutta tropicale (mango o ananas). Usate il lime grattugiato alla crema di mascarpone al posto del basilico. Per una versione più leggera, potete sostituire il mascarpone con yogurt greco o ricotta, riducendo così il contenuto di grassi.

Domande frequenti

Questa crostata è adatta anche a vegetariani e vegani?

Gli ingredienti principali sono adatti ai vegetariani, ma per renderla vegana dovrete sostituire il burro con una margarina vegana e il mascarpone e la panna con alternative vegane.

È necessario utilizzare il basilico fresco per la crema di mascarpone?

Sì, il basilico fresco conferisce un aroma più intenso e autentico alla crema. È preferibile evitarne l'uso di quello essiccato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla