Buonissimo
Seguici

Crinkle pie di pasta fillo con brie e noci

Il crinkle pie alla pasta fillo è una delle creazioni culinarie più fantasiose ed originali. La particolare denominazione di questa torta gustosa, “crinkle pie”, deriva dalla caratteristica piegatura e arricciatura della pasta fillo che riveste il suo guscio esterno. Tale procedimento crea pieghe irregolari e creste, attribuendo al piatto una marcata estetica che ricorda le classiche patatine “crinkle-cut”. Questo design contribuisce non solo all’aspetto visivo del piatto, ma influisce anche sulla consistenza finale, creando strati sottili e fragili che contrastano con il ripieno. La pasta fillo, invece, è uno strato sottilissimo di pasta composta da farina, acqua e una piccola quantità di olio. Originaria delle cucine del Medio Oriente, è caratterizzata da una consistenza croccante e leggera. Spesso utilizzata per avvolgere dolci o salati, è versatile e richiede abilità nella manipolazione. Invece, le origini del crinkle pie alla pasta fillo sono incerte e variano a seconda delle fonti culinarie. Del resto, la sua storia è stata arricchita da adattamenti ed interpretazioni nel corso degli anni, grazie a chef creativi che hanno introdotto varianti, sia nelle tecniche di preparazione, sia nei ripieni utilizzati. La sua ricetta veloce ha attraversato diverse culture e regioni, adattandosi alle preferenze gastronomiche locali e diventando un’icona di versatilità culinaria. Pertanto, il crinkle pie alla pasta fillo può essere servito in diverse occasioni, dal pranzo amichevole all’evento più formale. A seconda del ripieno scelto, può fungere da antipasto in versione salata. In questo caso, la torta presenterà un cuore di formaggi, erbe aromatiche e verdure. In alternativa, diventa un dessert dolce, mescolando al suo interno frutta fresca, cioccolato o frutta secca. Siete pronti per cimentarvi nella preparazione di questa torta così particolare ed originale? Seguite la nostra ricetta e stupite i vostri commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crinkle cake
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Riesling Italico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta-fillo

    Prendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro fuso. Sovrapponete un secondo foglio di pasta fillo e spennellatelo nuovamente con burro. Distribuite uniformemente i cubetti di brie sulla sua superficie.

  2. noci e rosmarino

    Aggiungete le noci tritate e il rosmarino. Condite con sale e pepe a piacere. Chiudete la pasta fillo piegandola su se stessa e formando un involucro crinkle.

  3. miele

    Spennellate la superficie con il miele per ottenere una doratura uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la pasta fillo è dorata e croccante.

Consigli

Servite il crinkle pie alla pasta fillo su un elegante piatto da portata, tagliato in spicchi per esaltarne la forma unica. Aggiungete rami di rosmarino fresco e noci intere come decorazione per un tocco di raffinatezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla