BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cerfoglio

Ingrediente sano e squisito che aromatizza con freschezza ogni preparazione. Scopriamo insieme il cerfoglio. Cerfoglio

Il cerfoglio è un erba aromatica molto simile al prezzemolo, ma ancora più delicato di questo al palato. Questo ingrediente è molto apprezzato in tutto il mondo, anche se nel nostro Paese il suo è impiego è ridotto a causa della scarsa reperibilità. Per la sua somiglianza al prezzemolo è facilmente riconoscibile: si tratta di foglioline fini e delicate di colore chiaro, che però in autunno si tingono di rosso.

Cerfoglio, proprietà principali

Il cerfoglio è sostanzialmente una pianta autunnale che cresce in America, in Nordafrica e in alcune zone d’Europa. Da queste si ottiene questa erba aromatica che può essere consumata sia fresca che essiccata. Nel secondo caso, però, l’aroma delicatamente particolare, che per alcuni assomiglia un po’ all’anice, tende a modificarsi al palato. Può essere utilizzato per insaporire ogni preparazione, esattamente come il prezzemolo. Può essere quindi aggiunto a secondi piatti a base di carne, a risotti, zuppe e minestre e anche a legumi. In Francia è molto utilizzato ed è la più diffusa alternativa al prezzemolo. Viene anche impiegato per la preparazione di insalate ma anche per insaporire sughi e primi piatti.

Cerfoglio, valori nutrizionali

Il cerfoglio è un alimento dotato di tantissimi valori nutrizionali, caratteristica questa che lo rende ancora più apprezzabile. Questo ingrediente, infatti, contiene vitamina C, carotene e magnesio ma è anche ricco di ferro e quindi molto benefico per la salute dell’organismo umano. Ha anche proprietà emollienti.

Cerfoglio, benefici e controindicazioni

Il cerfoglio viene impiegato anche per la preparazione di decotti, infusi e tisane viste le sue proprietà formidabili, ed è anche utilizzato per la creazione di prodotti cosmetici naturali. Ma è anche impiegato in cucina per insaporire ricette di ogni genere e per sostituire il più famoso prezzemolo. Il consiglio è quello di aggiungere il cerfoglio solo a fine cottura nelle preparazioni, così da preservare il gusto piacevole e tutte le sue proprietà.

LEGGI TUTTO
  1. Cotolette di carne macinata
  2. Hot dog
  3. Insalata latina
  4. Cozze alla provenzale
  5. Alici arriganate
  6. Spiedini di tacchino con prosciutto e funghi
  7. Zuppa di porri alle erbe
  8. Carosello di ostriche e scampi alle erbe
  9. Tagliolini primavera
  10. Aragosta in bellavista

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963