Buonissimo
Seguici

Cannelloni alla pesarese

I cannelloni alla pesarese vengono preparati farcendo i cannelloni con un composto di lonza di maiale e polpa di vitellone mescolato a besciamella per cuocerli infine in forno. Ecco i passaggi per i cannelloni alla pesarese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cannelloni alla pesarese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Marche
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Per la besciamella

Preparazione

  1. Cannelloni alla pesarese

    In casseruola rosolate con olio e burro il maiale e ili vitellone, salate e bagnate con il brodo. Una volta cotte passate al tritacarne e rimettetele nella casseruola, a fuoco basso. Unite parmigiano grattugiato, uovo, salsa di pomodoro, noce moscata grattugiata e panna; cuocete per 10 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco, mescolate e unitevi la fontina e la gruviera tagliate a dadini.

  2. Cannelloni alla pesarese

    Sul tavolo impastate la farina con le uova e, se la pasta rimane troppo dura, aggiungetevi un guscio di acqua tiepida; lavorate la pasta per 15 minuti, finché sarà diventata morbida ed elastica.

  3. Cannelloni alla pesarese

    Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco lento in una casseruola, versatevi a pioggia la farina mescolando continuamente, aggiungete lentamente il latte caldo e cuocete fino a che diventerà cremosa; spolverizzate infine con un pizzico di noce moscata grattugiata.

  4. Cannelloni

    Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e lessatela in abbondante acqua bollente leggermente salata, due o tre pezzi alla volta.

  5. Cannelloni alla pesarese

    Sgocciolate i quadrati di pasta a mano a mano che salgono in superficie, tuffateli in acqua fredda e adagiateli in fila su un canovaccio; su ognuno mettete una cucchiaiata del composto e avvolgete ogni quadrato formando dei cannelloni.

  6. Cannelloni alla pesarese

    Poneteli in una teglia imburrata, mettete qua e là dei fiocchetti di burro, versatevi sopra la besciamella e il parmigiano grattugiato e mettete la teglia in forno caldo a 200 °C per 40 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla