Buonissimo
Seguici

Ricette con Vitellone

La carne di vitellone è una carne rossa dal basso contenuto di grassi. Particolarmente apprezzata e utilizzata in cucina, è amata per le sue proprietà nutrizionali: scopriamole insieme. Vitellone: tutte le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi in cucina

Vitellone, proprietà principali

Il vitellone è una carne rossa derivante dal bovino di un età che non supera i 24 mesi al momento della sua macellazione. Prima della cottura, presenta un colore rosso vivo. Ha un sapore intenso e deciso. Le varietà più conosciute sono la marchigiana, la piemontese, la chianina e la romagnola. Non richiede preparazioni elaborate. Per esaltarne il gusto, infatti, è sufficiente una cottura ai ferri, o in padella o alla griglia con l’aggiunta di un pizzico di sale. La carne di vitello garantisce un buon apporto di proteine, di minerali e di vitamine, che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e che la rendono, grazie anche al basso contenuto di grassi, alimento molto apprezzato da atleti e sportivi.

Vitellone, valori nutrizionali

La carne di vitellone ha ottimi valori nutritivi. Pur essendo una carne rossa, infatti, si avvicina molto alle carni bianche poiché ha un moderato apporto calorico e una ridotta quantità di grassi. 100 grammi di prodotto contengono circa 140 calorie, 72,3 g di acqua, 21,8 g di proteine, 5,2 di lipidi. Assenti i carboidrati e gli zuccheri. Presenti, invece, importanti minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Infine, la carne di vitellone ha anche buone quantità di vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B2 e vitamina E.

Vitellone, usi in cucina

Dal vitellone si possono ricavare vari tagli, come il girello, la fesa, lo scamone, il fusello e la lombata. È una carne prelibata e saporita, dal ridotto contenuto di grassi, che può essere consumata come portata principale se cucinata alla griglia, in padella, o ai ferri senza l’aggiunta di altri ingredienti. Viene inoltre utilizzata anche per la realizzazione di gustosi primi piatti, come gli ziti alla napoletana, di secondi, come l’arrosto di vitellone aromatico, e persino di contorni e antipasti, come la torta di carne.

  1. ziti napoletani
  2. Torta di carne
  3. Cannelloni alla pesarese
  4. Arrosto al forno
  5. Ricetta arrosto di vitellone al forno
  6. Faraona ripiena con castagne
  7. Polpettone a scacchiera
  8. Braciolone silano con funghi rositi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963