Seguici

Budino di chia vegano al mango

Il termine “pudim de chia com mango” è una combinazione di parole portoghese e spagnola, che si traduce letteralmente in “budino di chia con mango”. Questa denominazione sottolinea la presenza centrale degli ingredienti principali nella ricetta che vi proponiamo oggi: la chia, un’antica semente ricca di fibre e omega-3, e mango, una frutta tropicale succosa e dolce.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
budino chia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. budino

    In una ciotola capiente, mescolate la chia con il latte di cocco, assicurandovi che i piccoli semini siano ben immersi nel liquido. Lasciate riposare la miscela per almeno 30 minuti, mescolando occasionalmente.

  2. mango

    Nel frattempo, sbucciate e tagliate il mango in due pezzi. Frullateli, realizzando una purea liscia. Potete utilizzare un frullatore o un mixer ad immersione per questo passaggio, così da svolgere bene le operazioni ed evitare schizzi.

  3. composizione

    Una volta che la chia ha assorbito bene il liquido e ha raggiunto una consistenza gelatinosa, aggiungete la purea di mango alla ciotola. Mescolate bene per distribuire uniformemente il sapore della frutta esotica.

  4. vaniglia

    Aggiungete lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale alla miscela. Mescolate nuovamente per garantire una distribuzione omogenea degli ingredienti.

    Coprite la ciotola e lasciate riposare il pudim de chia com mango in frigorifero per almeno 2 ore, o preferibilmente durante la notte. Questo consentirà alla chia di assorbire ulteriormente il liquido e solidificarsi.

Consigli

Prima di servire, mescolate leggermente il budino di chia vegano al mango per garantire una consistenza uniforme. Distribuitelo in quattro porzioni. La sua preparazione richiede una meticolosa attenzione ai dettagli. Dovete lavorare gli ingredienti, in modo che la base del dessert sia gelatinosa ed il mango, frullato fino a rilasciare una purea liscia e setosa. Il momento ideale per gustare il pudim de chia con mango è durante le stagioni calde, quando la freschezza e la leggerezza del dessert si sposano perfettamente con il clima estivo. Questo dolce al cucchiaio è la scelta ideale per chi cerca un dessert non solo delizioso, ma anche salutare, dopo un pasto elegante o come spuntino nutriente durante il giorno.

Domande frequenti

Qual è il beneficio principale della chia in questo budino al mango?

La chia è una fonte ricca di fibre e omega-3, contribuendo alla consistenza setosa del budino e fornendo benefici per la salute del cuore e del sistema digestivo.

Si può sostituire il latte di cocco con un altro tipo di latte vegetale?

Certamente, la ricetta è flessibile. Potrete utilizzare latte di mandorle, soia o qualsiasi altro latte vegetale secondo le vostre preferenze o esigenze dietetiche. Assicuratevi solo che sia senza zuccheri aggiunti per mantenere la delicatezza del sapore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla