Buonissimo
Seguici

Arrosto di agnello con salsa di fico

L’arrosto di agnello con salsa di fico ha radici profonde nella tradizione gastronomica mediterranea, dove l’utilizzo di questo tipo di carni è consolidato da secoli. L’agnello, ha una consistenza tenera e delicata, che si presta perfettamente alla cottura lenta arrosto, sviluppando un sapore unico e appagante. La storia di questo secondo piatto gustoso risale ai tempi antichi, quando la capra era uno degli animali domestici più diffusi in molte comunità agricole.

La sua carne divenne una risorsa preziosa, soprattutto nelle regioni montuose dove le condizioni di allevamento erano più favorevoli. La salsa di fico, ottenuta con i fichi secchi, che racchiudono tutti i loro zuccheri naturali, aggiunge un tocco caratteristico ed un equilibrio, nonché una consistenza densa ed un profumo avvolgente. La preparazione implica la reidratazione della frutta in acqua calda e successivamente la loro cottura lenta con aromi, quali rosmarino e pepe nero. Il momento ideale per portare a tavola la pietanza è durante le giornate invernali, quando il desiderio di alimenti confortanti e ricchi è più pronunciato, accompagnando pranzi e cene in famiglia. La presentazione può essere arricchita con contorni di stagione, quali purè di patate o radicchio cotto. Seguite la nostra ricetta e realizzerete un arrosto di agnello con salsa di fico davvero prelibato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Arrosto di agnello con salsa di fico
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione20 min di riposo 3h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. fichi

    Preparazione della salsa di fico: mettete i fichi secchi in una ciotola e copriteli con acqua calda. Lasciate in ammollo per 30 minuti. In una piccola pentola, unite i fichi sgocciolati, l'aceto balsamico, il rosmarino e il pepe nero.

  2. fichi

    Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti finché la salsa si addensa. Rimuovete il rosmarino e frullate il composto fino a ottenere una consistenza cremosa.

  3. rosmarino

    Preparazione dell'arrosto: preriscaldate il forno a 180°C. Praticate delle incisioni sulla superficie del cosciotto di agnello, inserite fettine d'aglio e rametti di rosmarino.

  4. pepe

    Condite la carne con sale e pepe, poi rosolatela in una padella con olio extravergine d'oliva fino a doratura uniforme.

  5. alluminio

    Trasferite il cosciotto in una teglia da forno, aggiungete la salsa ai fichi secchi sopra la carne e coprite con carta stagnola.

  6. forno

    Cuocete in forno per 2 ore, togliendo la carta stagnola per gli ultimi 30 minuti, perché si formi una crosticina dorata.

Consigli

Portate a tavola l’arrosto di agnello con salsa di fico ben caldo. Affettate sottilmente il cosciotto e disponete le fette su un piatto da portata. Versate generosamente la salsa ai fichi secchi sulla carne. Accompagnate con contorni, come purè di patate o radicchio cotto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla