BUONISSIMO
Seguici

Crostata carioca

La crostata carioca si cucina realizzando un composto a base di farina, zucchero, caffè solubile e lievito e impastando il tutto con uovo, rum e burro, la pasta verrà poi stesa sulla spianatoia posta in una teglia e cotta al forno. Scopriamo i passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostata carioca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vicenza DOC Moscato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento 1h di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostata carioca

    Disponete sul tavolo la farina a fontana, lo zucchero, il caffè solubile, ben mescolati. Nel mezzo rompete un uovo intero, unite 3 cucchiai di rum, burro a pezzetti.

  2. Crostata carioca

    Impastate sino ad ottenere un composto ben amalgamato. Fate con la pasta una palla, avvolgetela nella carta oleata e mettetela in lugo fresco per circa 1 h.

  3. Crostata carioca

    Imburrate uno stampo apribile e spolverizzatelo con del pan grattato. Con il mattarello stendete la pasta formando un disco. Ricoprite la pasta con della carta oleata, mettetela nello stampo e poi nel forno già caldo a 180 °C. Togliete la crostata dopo 30 minuti e lasciatela raffreddare

  4. Crostata carioca

    Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. Versate in una zuppiera 4 tuorli, unitevi lo zucchero a velo e mescolate.

  5. Crostata carioca

    Aggiungete il latte, nel quale si è fatto sciogliere il cacao, i 4 albumi ben montati a neve e 200 g di panna montata. Amalgamate bene gli ingredienti.

  6. Crostata carioca

    Strizzate la colla di pesce, mettetela in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco bassissimo, quindi unitela subito alla crema mescolando bene. Versate nella crostata la crema. Porre la crostata a rassodarsi per qualche ora in frigorifero prima di sformarla e servirla.

Consigli

Per una presentazione d'effetto si può decorare la crostata con riccioli di cioccolata.

Domande frequenti

Come accompagnare la crostata carioca?

Si consiglia l'abbinamento con il Vicenza DOC Moscato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla