BUONISSIMO
Seguici

Crostata siciliana

La crostata siciliana è un dolce tradizionale siciliano a base di ricotta che verrà impastata con zucchero, marsala e tuorlo d’uovo. Ecco come realizzare la ricetta della crostata siciliana.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: SICILIA
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostata siciliana

    Dividete il burro in pezzetti e ponetelo su un piano di legno insieme a farina, 60 grammi di zucchero, marsala e il tuorlo dell'uovo.

  2. Crostata siciliana

    Impastate quindi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

  3. Crostata siciliana

    Lasciare riposare la pasta in frigorifero per qualche minuto. Poi con 3/4 dell'impasto foderate una tortiera unta e passate in forno per 15 minuti.

  4. Crostata siciliana

    Nel frattempo, in una terrina, lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto, l'uvetta sultanina, i pinoli, i tuorli e la scorza di limone grattugiata.

  5. Crostata siciliana

    Montate gli albumi a neve ferma, incorporateli all'impasto e versate tutto sopra la pasta nella tortiera. Con la pasta tenuta da parte formate delle strisce e distribuitele a rete sopra la preparazione, completando con le mandorle.

  6. Crostata siciliana

    Passate tutto in forno caldo per circa 50 minuti o finché la pasta risulterà ben cotta. Servite la torta fredda spolverandola con zucchero a velo ed accompagnandola a piacere con della salsa di cioccolato.

Consigli

La ricotta è un latticino ottenuto dal siero, residuo della lavorazione del formaggio vaccino o ovino riscaldato. La ricotta che dà il massimo del gusto ai dolci e sempre quella di ovino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963