Buonissimo
Seguici

Lumache al sugo alla romana

Le lumache alla romana si preparano lasciando spurgare le lumache per eliminare la bava mentre si preparerà un soffritto con aglio e olio aggiungendo poi le acciughe, i pomodori e infine le lumache che verranno cotte per almeno un’ora prima di essere servite in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Lumache al sugo alla romana
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lumache alla romana

    Per cucinare correttamente le lumache bisogna prima bagnarle in modo che tutte tirino fuori le cornicine dopodiché occorre lavarle in modo accurato semplicemente con acqua ed un pizzico di sale in modo da pulirle dalla bava…Quando la schiuma (che altro non è che la bava) sarà finita o quasi, si passa ad un ulteriore risciacquo sotto l'acqua corrente.

  2. Lumache alla romana

    Procedere con un soffritto di aglio e olio.

  3. Lumache alla romana

    Quando l'aglio sarà imbiondito, toglietelo ed aggiungete le acciughe, i pomodori fatti a pezzetti, la mentuccia, sale, pepe e peperoncino.

  4. Lumache alla romana

    Appena la salsa si sarà addensata aggiungete le lumache pulite (prima cottura) e lasciate cuocere per almeno un'ora. Aggiungere acqua se necessario.
    Al termine servite caldo bagnando col sugo di cottura.

Consigli

La prima regola da seguire per ottenere un piatto dal gusto perfetto è quello di acquistare lumache allevate secondo le regole come quelle dell'Azienda Agricola La Lumaca in provincia di Viterbo che ci ha cortesemente fornito questa gustosa ricetta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla