Colli Bolognesi DOC Chardonnay
Il Colli Bolognesi DOC Chardonnay è un vino prodotto in Provincia di Bologna e di Modena, ottimo con antipasti e ricette di pesce leggere
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Bologna, Modena)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Pasta con pesce
Colli Bolognesi DOC Chardonnay, origine e principali informazioni
Il Colli Bolognesi DOC Chardonnay è un vino prodotto in Provincia di Bologna e di Modena, composto per almeno l’85% da uve chardonnay, a cui si aggiungono eventualmente altri vitigni di color analogo – non aromatiche – di produzione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare è compresa lungo l’arco collinare dell’Emilia centrale, autorizzando 14 comuni della Provincia di Bologna, tra cui Monte San Pietro, Castello di Serravalle e Monteveglio, e parte del territorio di Savignano sul Panaro, situato in Provincia di Modena.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo paglierino piuttosto intenso. Il suo profumo è fruttato e delicato, mentre al palato è asciutto e abboccato, con un retrogusto lievemente amarognolo.
Abbinamenti
Questo vino a tavola si sposa con le preparazioni leggere e delicate, in particolare con gli antipasti, sia di terra che di mare, che con secondi di pesce. Si abbina inoltre bene con primi piatti conditi con sughi di pesce e con ricette a base di carne bianca.