BUONISSIMO
Seguici

Insalata tiepida di mare

La insalata tiepida di mare si realizza pulendo i calamari e sgusciando i gamberi mentre il prezzemolo, una volta lavato, verrà in parte tritato; Si lesseranno i molluschi e i crostacei mentre a parte si preparerà una marinata col succo di limone, il sale e l’aglio che andrà a condire gli altri ingredienti una volta cotti.

CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Insalata tiepida di mare
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PROSECCO DI VALDOBBIADENE
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Insalata tiepida di mare

    Pulite i calamari, privandoli della pellicina nera e delle interiora, lavateli e tagliateli ad anelli. Sgusciate le code di gamberi e gli scampi, privateli del filo nero interno e lavateli.
    Lavate il prezzemolo, tenetene da parte 2 ciuffi e tritate quello rimasto; tritate il peperoncino.

  2. Insalata tiepida di mare

    Fate cuocere i calamari, gli scampi e i gamberi per 3-4 minuti in acqua bollente con 2 limoni a fettine, i ciuffi di prezzemolo interi, qualche grano di pepe nero e sale.

  3. Insalata tiepida di mare

    In una ciotolina sbattete con una forchetta il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, l'aglio, sbucciato e finemente tritato, il peperoncino e il prezzemolo tritati e l'olio, fino a ottenere una salsa ben emulsionata.

  4. Insalata tiepida di mare

    Sgocciolate i calamari, i gamberi e gli scampi, distribuiteli con eleganza su un piatto da portata e irrorateli con la salsa appena preparata. Lasciate intiepidire l'insalata di mare e servite in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963