Buonissimo
Seguici

Ricette con Code di gamberi

Caratteristiche, proprietà e valori nutrizionali delle code di gamberi. Scopriamo come utilizzare questo ingrediente in cucina. Un ingrediente straordinario che ci permette di portare in tavola preparazioni svariate e sempre gustose. Scopriamo insieme le code di gambero e tutti gli utilizzi in cucina

Perfette per la preparazione di primi piatti e risotto, superlative se cucinate in padella o alla griglia, le code di gamberi sono le protagoniste assolute dei nostri manicaretti a base di pesce e mettono d’accordo grandi e piccoli. Pescati interi, i gamberi, vengono puliti e congelati, dopo di che da questi viene eliminata la testa, così da poter commercializzare una preparazione già pulita e pronta a diversi usi. Scopriamo le caratteristiche e gli utilizzi in cucina delle code di gamberi.

Code di gamberi, proprietà principali

Le code di gamberi rappresentano la parte edibile del crostaceo che già conosciamo e che portiamo in cucina per preparare ricette di primi e secondi piatti a base di pesce. Ovviamente si tratta di alimenti gustosissimi ma anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Le code di gamberi, da non confondere con le code di gamberetti, sono ricche di proteine di qualità e di altri nutrienti fondamentali al benessere del nostro organismo, tra cui vitamine del gruppo B e minerali come calcio, fosforo, zinco e ferro.

Code di gamberi, valori nutrizionali

L’apporto calorico delle code di gamberi è abbastanza contenuto. Per circa 100 grammi di prodotto, infatti, abbiamo appena 71 kcal composte da grassi, proteine e carboidrati. Come tutti i crostacei, però, anche questo ingrediente deve essere inserito all’interno dei regimi alimentari in maniera ponderata ed equilibrata, affinché le sostante nutrizionali possano trasformarsi in alleate per il nostro organismo.

Code di gamberi, usi in cucina

A proposito degli usi in cucina delle code di gamberi, come abbiamo anticipato questo ingrediente si presta a tantissime preparazioni. Naturalmente povero di calorie può essere introdotto in qualsiasi dieta, anche in quelle dei bambini. Può essere impiegato per realizzare risotti o conchiglioni ripieni, oppure può essere servito come un secondo piatto a base di pesce da solo o accompagnato da altri crostacei. È molto apprezzato anche se servito come antipasto nella ricetta cocktail di gamberi in salsa rosa.

  1. Maltagliati ai frutti di mare
  2. Insalata tiepida di mare
  3. Zuppa di code di gamberi
  4. Spaccatelle con granseola
  5. Torta salata con gamberi
  6. Gamberi al forno gratinati all'aglio
  7. Pizza con gamberi e funghi
  8. Conchiglioni ripieni di gamberi
  9. Bucatini polpo e gamberi
  10. Ricetta Risotto ai moscardini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963