Corona di riso ai due colori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La corona di riso ai due colori si prepara facendo cuocere il riso con lo scalogno, a metà cottura suddivideremo il riso in due pentole, in una metteremo il preparato di rucola e pinoli, mentre nell’altra andrà completatala la cottura con il pomodoro; in uno stampo metteremo primo il riso verde poi quello rosso; sformeremo e serviremo in tavola.
Ingredienti
- Riso Roma 300 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pomodori ramati 3
- Rucola 1 mazzetto
- Brodo vegetale 1 dl
- Burro 50 g
- Pinoli 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Fate appassire a fuoco vivo lo scalogno pulito, lavato e tritato in una casseruola con 1 noce di burro; tostatevi il riso e continuate la cottura bagnando con il brodo caldo. A metà cottura suddividete il riso in 2 pentole. Nel frattempo lavate e sbollentate la rucola e passatela in acqua fredda per mantenerne vivo il colore; passatela al mixer con i pinoli tostati, 3 cucchiai d'olio e unitela al primo risotto.
-
Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a dadini; saltateli in padella con l'olio rimasto e un pizzico di sale e uniteli al secondo risotto.
. -
Portate a termine la cottura dei risotti e mantecateli con 1 noce di burro. Imburrate uno stampo ad anello, distribuitevi sul fondo il risotto verde, livellandolo con un cucchiaio, poi versatevi quello al pomodoro. Sformate e servite in tavola