BUONISSIMO
Seguici

Baccalà all'insalata

In Veneto la tradizione gastronomica riguardante il baccalà è assai ricca e variegata: celebre e apprezzatissimo, giusto per fare un esempio, è il baccalà alla vicentina. Anche il baccalà all’insalata rappresenta un’eccellenza nella cucina di questa regione, in cui il pesce diventa assoluto protagonista. Solitamente è uno dei tipici secondi piatti nella cena della vigilia di Natale, ma può essere preparato in ogni periodo dell’anno.

Come fare il baccalà all’insalata

Il baccalà all insalata si prepara tagliando il baccalà già ammollato in pezzi grandi e cuocendoli brevemente in acqua bollente per poi sfogliarli e sistemarli nel piatto condendoli. Ecco tutti i passaggi della ricetta del delizioso baccalà all’insalata.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione1 g di ammollo10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Baccalà: caratteristiche, valori nutrizionali, benefici

    Ammollate il baccalà in acqua fredda cambiandola frequentemente e tenetelo in ammollo per almeno 24 ore. Fate bollire il baccalà in abbondante acqua NON salata e lasciatelo cuocere solo per pochi minuti, una decina circa in funzione dello spessore dei pezzi.

  2. 147970299_s

    Togliete  i pezzi di baccalà rimuovete la pelle fateli a pezzi con le mani e disponendoli sul piatto da portata. Condite il baccalà con una vinagrette al limone e completate prezzemolo tritato. Se invece vi sentite piu esotici porvate con del coriandolo fresco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla