BUONISSIMO
Seguici

Bavarese al limone

La bavarese al limone si prepara realizzando una crema con uova, latte e zucchero alla quale, una volta cotta, incorporeremo la panna montata. il composto verrà versato in uno stampo umido cosparso di zucchero e lasciato in frigo. Ecco i passaggi per la bavarese al limone.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Bavarese al limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 386 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 6h 30 min di attesa_totale20 min di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 386 kcal
Carboidrati 29,5 g
di cui zuccheri 26,3 g
Proteine 5,7 g
Grassi 29,5 g
di cui saturi 16,9 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 170 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bavarese al limone

    Lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 20 minuti, quindi strizzateli con le mani. Spremete il limone e filtrate il succo.

  2. Bavarese al limone

    Scaldate il latte e la scorza di limone in un pentolino e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Mettete tuorli e zucchero in ciotola e sbatteteli con una frusta a mano fino a ottenere un composto montato, unite a filo il latte e aggiungete il succo di limone. Potete aggiungere altro succo di limone o altro zucchero.

  3. Bavarese al limone

    Trasferite la crema in un pentolino. Unite la colla di pesce e cuocete mescolando finché la colla non è completamente sciolta. Filtrate la crema attraverso un colino a maglia fine e lasciatela raffreddare fino a quando non è addensata e vela il dorso di un cucchiaio.

  4. Bavarese al limone

    Montate a neve ben ferma la panna, incorporatela delicatamente alla crema e mescolate fino a ottenere un composto spumoso, quindi trasferitelo in uno stampo da budino inumidito di acqua e spolverato di zucchero.

  5. Bavarese al limone

    Livellate la superficie, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore, meglio tutta la notte. Sformate la bavarese su un piatto di portata, decoratela a piacere quindi servite.

Consigli

Pe rendere la bavarese ancora più invitante basterà utilizzare un disco di pasta frolla preparato a parte che farà da base ed una glassa al limone per coprire la superficie.

Domande frequenti

Come conservare la bavarese al limone?

La bavarese al limone può essere conservata in frigo per 1-2 giorni, meglio se coperta da una pellicola trasparente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla