Tiramisù soffiato
Il tiramisù soffiato si prepara tenendo il caffè in infusione per una notte nella panna per poi mescolare la panna con mascarpone, zucchero e miele. E’ una variante molto gustosa e divertente del classico tiramisù. Di seguito tutti i passaggi per la ricetta del tiramisù soffiato.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 12h di ammollo35 min di cottura
Ingredienti
- Caffè 100 g
- Panna fresca liquida 500 g
- Mascarpone 250 g
- Zucchero 140 g
- Miele 40 g
- Lingue di gatto 16
- Cacao amaro in polvere 30 g
Per la crema
- Panna fresca liquida 170 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Zucchero 40 g
- Burro 20 g
Preparazione
-
Per l'esecuzione di questa ricetta occorre munirsi del sifone. Mettete i chicchi interi di caffè in infusione nella panna per una notte.
-
Scolate la panna attraverso un colino e gettate il caffè. Assicuratevi che non vi sia rimasto alcun deposito di caffè altrimenti andrà a otturare il beccuccio del sifone.
-
Mescolate il mascarpone con zucchero e miele. Aggiungete il composto alla panna, mescolando delicatamente con una frusta.
-
Amalgamate bene gli ingredienti e versate il tutto nel sifone. Chiudete e inserite la bomboletta di gas. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
-
Per la crema: scaldate la panna e aggiungete il cioccolato sbriciolato e lo zucchero. Fate sciogliere, mescolando, poi fate raffreddare e unite il burro leggermente sciolto, mescolando per incorporarlo bene.
-
Versate un cucchiaio di crema al cioccolato nei bicchierini. Fate raffreddare e sbriciolatevi metà delle lingue di gatto. Riempite con la spuma al mascarpone e completate con il cacao. Servite.