BUONISSIMO
Seguici

Spaghetti con sugo di calamari

Detto anche pesce calamaio, perché quando è inseguito emette un liquido nero, simile all’inchiostro, che intorbida l’acqua il calamaro è uno dei pesci piu’ diffusi sulle tavole in estate. Anche se, ad onor del vero, per pescarli occorre andare molto in profondita’ visto che prediligono le acque fredde.
Il suo nome deriva dalla parola greca kalamos, calamaio.

La sua esistenza ha creato, fin dall’antichità, storie a meta’ tra verità e leggenda. La letteratura ne è piena a cominicare da Plinio racconta di un “cefalopode presente nei mari con “braccia lunghe fino a cinque metri e testa grande quanto 15 anfore romane.”. E che dire di Herman Melville quando nel suo Moby Dick racconta che i marinai del Pequod rimasero di sasso di fronte il calamaro gigante.

Citato perfino da Jules Verne del 1869 Ventimila leghe sotto i mari il calamaro (quello gigante) è sempre sfuggito alla vista dell’uomo fino a quando agli inizi del 2000 un calamaro del peso di oltre 300 chili e lungo piu’ di quattro metri si è areno’ su una spiaggia del Sud Africa. Da allora, non fu piu’ solo una leggenda.

Non vi preoccupate per fare questa ricetta ne bastano solo 300g.

CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Spaghetti con sugo di calamari
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cook woman cutting tomato salad knife kitchen

    Lavate bene i pomodori sotto ancqua corrente. Tagliaeli prima a meta' poi ancora in spichi. Rimuovete i semi con l'aiuto di un coltello ma teneteli da parte. Una volta che i pomodori saranno privi dell'interno tagliateli a vostro piacere.

  2. Cleaning Squid Rings for cooking

    Prendete i calamari. Togliete la testa e tenetela da parte. Con un dito andate fino in fondo al corpo per togliere la lisca. Sciacquate il calalamari sotto acqua corrente per rmiovere residui di sabbia o nero. Un un tavolo da lavoro tagliate i calamari a rondelle. A parte prendete la testa del calamaro e rimuovete il becco, solitamente la centro dei tentacoli. Sminuzzate i tentacoli in tanti pezzettini.

  3. sliced shallot ingredient for cooking

    Pelate lo scalogno, tritatelo, soffriggetelo in una padella con l'olio, unite le teste sminuzzate dei calamari, sfumate con un poco di vino bianco, aggiungete i pomodori tagliati, la polpa e i semi, coprite e cuocete per 5 minuti, quindi unite i calamari e un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti. Spengete il fuoco e aggiungete prezzemolo tritato e peperoncino.

  4. Woman eating seafood spaghetti white sauce with a fork at Italian restaurant. Food and cuisine concept.

    Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente lasciando da parte un po' di acqua di cottura. Riportate la padella su fuoco, versate gli spaghetti all'interno. Mantecate con un po di acqua di cottura e servite.

Domande frequenti

Come conservare il sugo di calamari?

Potete conservare il sugo di calamari cotti in frigorifero, coperti da pellicola alimentare per un massimo di 1-2 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963