Farfalline al tonno
Le farfalline al tonno si preparano con melanzane tagliate a dadini, peperoni, pomodori e tonno sott'olio che verranno cotti in padella ed uniti per ottenere un condimento che insaporirà le farfalle scolate al dente. Ecco i passaggi per le farfalline al tonno.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: CORVO DI CASTELDACCIA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Nastrini 250 g
- Melanzane 2 medie
- Pomodori 300 g
- Tonno 100 g
- Aglio a spicchi 1
- Basilico 1 mazzetto
- Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoni 2 metà
Preparazione
-
Pulire le melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a dadini; metterli in un colapasta, cospargerli con poco sale e farli riposare per 30 minuti; lavarli e asciugarli. Eliminare i semi dai due mezzi peperoni e tagliarli a listerelle.
-
Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata; scolarla al dente, passarla rapidamente sotto l'acqua fredda, scolarla di nuovo, metterla in una ciotola e condirla con 2 cucchiai di olio.
-
Far scottare i pomodori, scolarli, privarli di buccia, semi, acqua di vegetazione e tagliare la polpa a listerelle; metterle in un colino e farle scolare per 15 minuti circa.
-
Mettere 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unire lo spicchio d'aglio sbucciato, lavato, asciugato e schiacciato leggermente; farvi rosolare i dadini di melanzane mescolandoli con un cucchiaio di legno.
-
A metà cottura aggiungere i peperoni a listerelle, a fine cottura scolare dell'olio in eccesso, mettere il tutto in una ciotola, togliere l'aglio e far raffreddare.
-
Aggiungere le listerelle di pomodoro, il tonno scolato e spezzettato e il basilico tagliato a listerelle, insaporire con sale e pepe, versare l'olio rimasto, unire la pasta, mescolare e servire spolverando con il caciocavallo grattugiato.