Buonissimo
Seguici

Spaghettini con uova al forno

Gli spaghettini con uova al forno si preparano condendo la pasta con una salsa di aglio, capperi, olive e prezzemolo e uova sbattute con il prezzemolo, verseremo la pasta in una teglia e la cuoceremo al forno. Ecco i passaggi per gli spaghettini con uova al forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Spaghettini con uova al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. spaghettini-con-uova-al-forno-3

    Sbucciare l'aglio e schiacciarlo con la palma della mano. Lavare i capperi sotto acqua corrente eliminando il sale. Tritare le olive. Lavare il prezzemolo e tritarlo.

  2. spaghettini-con-uova-al-forno-1

    In un tegamino far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e, quando sarà imbiondito, eliminarlo. Aggiungere la pancetta, i capperi e le olive, farli insaporire per pochi minuti, poi togliere il tegamino dal fuoco e tenerlo da parte.

  3. spaghettini-con-uova-al-forno-4

    In una capace casseruola portare a ebollizione abbondante acqua; salarla e farvi cuocere gli spaghettini; scolarli al dente in una terrina e mescolarvi la pancetta, i capperi e le olive tenuti da parte.

  4. spaghettini-con-uova-al-forno-2

    In una ciotola sbattere con una forchetta le uova con il prezzemolo; insaporirle con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi unirle agli spaghetti e mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno.

  5. spaghettini-con-uova-al-forno

    In una pirofila da forno scaldare il burro, unire gli spaghettini e porla in forno preriscaldato a 250 °C oppure sotto il grill per circa 5 minuti, finché la superficie assumerà un bel colore dorato. Togliere la pirofila dal forno, lasciar riposare qualche minuto gli spaghettini, quindi servirli subito, ben caldi, in tavola.

Consigli

Il buono degli spaghettini con uova al forno è proprio quella crosticina dorata che si forma sulla superficie dopo averli messi per 5 minuti sotto il grill del forno, il gusto è il crocchiare del boccone risulteranno irresistibili.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla