Buonissimo
Seguici

Ricette con Spaghettini

Gli spaghettini sono un formato di pasta più sottile e piccolo degli spaghetti, perfetti come ingrediente per preparare tante ricette deliziose gli spaghettini sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Gli spaghettini sono una tipologia di pasta che fa parte della famiglia degli spaghetti. Rispetto a questo formato di pasta infatti presentano un formato molto più ristretto. Preparati con farina di semola di grano duro, tengono alla perfezione la cottura e hanno una consistenza delicata. Essendo sottili, gli spaghettini tendono a cuocere molto più velocemente, questo li rende perfetti per sughi leggeri e gustosi.

Spaghettini, proprietà principali

Gli spaghettini vengono solitamente conditi con sughi all’olio che tendono a non appesantirne la forma. In particolare nel Sud Italia questo tipo di pasta viene utilizzato per preparare ricette a base di vongole veraci e dal gusto piccante, grazie alla presenza di abbondante peperoncino. Si abbinano inoltre a pesci dal sapore delicato, come la carpa, e ad aromi come timo e alloro.

Spaghettini, valori nutrizionali

In 100 grammi di spaghettini troviamo circa 371 calorie (82,9% di carboidrati, 13,7% di proteine e 3,4% di grassi).

Spaghettini, benefici e controindicazioni

Come tutta la pasta di farina di semola di grano duro, anche gli spaghettini sono ricchi di benefici. Hanno un alto potere saziante, per questo sono ottimi alleati della dieta. L’importante è dosare nel modo giusto condimenti e quantità, assumendo circa 80 grammi di pasta al giorno, condita con verdure di stagione. Questo alimento inoltre contiene vitamine del gruppo B, in particolare la B1, perfetta per favorire il buon funzionamento del sistema nervoso. L’amido della pasta sprigiona poi il glucosio che favorisce la sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore che regala una sensazione di benessere. Un piatto di spaghettini consente di fare il pieno di potassio, magnesio, fosforo e ferro, mentre le fibre aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari. La presenza di carboidrati complessi rende questa tipologia di pasta l’ideale per chi pratica sport o svolge un’attività intensa (sia fisica che mentale), poiché si tratta di energia a rilascio graduale per tutto l’organismo.

  1. Spaghettini ai bruscandoli
  2. Spaghetti alle zucchine
  3. Zuppa di verdure al pesto
  4. Spaghettini con alici
  5. Spaghettini saporiti
  6. Zuppa del Pantanal
  7. Minestra di lenticchie e calamari
  8. Spaghetti con pomodori e pesto
  9. Spaghettini con uova al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963