BUONISSIMO
Seguici

Rouille

La rouille è una variazione provenzale sul tema della maionese aromatica ideale per arricchire minestre, accompagnare pesci, crostacei e molluschi, nobilitare insalate e carpacci nonché – come nel suo paese d’origine – per condire una raffinata pasta asciutta.  Il vero nome della salsa è in realtà la parola francese per ruggine. Ciò è dovuto al colore bruno-rossastro della salsa quando viene preparata con una ricetta tradizionale.

In realtà ci sono due modi diversi per fare la rouille. Il metodo tradizionale per preparare questa salsa rossa consiste nell’usare una combinazione di olio d’oliva, peperoncino e spicchi d’aglio. Il pangrattato viene aggiunto per dargli la consistenza corretta. Insieme a questi ingredienti base, la rouille all’olio può comprendere anche un’ampia gamma di spezie, a seconda delle preferenze. Zafferano, scorza d’arancia e basilico sono esempi di spezie che spesso trovano la loro strada in esso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Rouille
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Involtini di peperone e mozzarella

    Mettete il peperone sotto una griglia ben calda e cuocere per 5 minuti da entrambi i lati, in modo che si ammorbidisca e la pelle sia leggermente carbonizzata. Toglietelo dalla griglia e sbucciate la pelle con un coltellino. Tagliare a metà il peperone eliminando i semi e tritare grossolanamente la polpa.

  2. Rouille

    Mettere l'aglio, il peperoncino, il pepe e la paprika affumicata il pane dei toast ammollato nel latte in un robot da cucina o in un frullatore e frullare fino a ottenere una pasta liscia. Con il motore acceso versate poco alla volta l'olio d'oliva fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Servite come accompagnamento a zuppe di pesce e crostacei.

Domande frequenti

Perché si chiama salsa "rouille"?

La salsa rouille prende il nome dal suo stesso colore. In francese, infatti, "rouille" vuol dire ruggine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963