Salsa al curry

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: India
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 286 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
La salsa al curry è un condimento aromatico e versatile, ampiamente utilizzato nella cucina asiatica e in quella fusion. Questa salsa vegana è caratterizzata da un mix di spezie che conferiscono un sapore distintivo e un profumo inebriante, rendendo ogni piatto un’esperienza gastronomica straordinaria.
La salsa al curry può variare da dolce e cremosa a piccante e intensa, in base agli ingredienti utilizzati. Di colore: giallo-oro è spesso attribuito alla presenza della curcuma, una spezia principale nei mix di curry. Si tratta di una preparazione di base che può essere utilizzata in molte ricette, dall’accompagnamento di carni, pesce e verdure, a base di riso o come base per zuppe e stufati, è ottima anche da portare a tavola per condire l’insalata o un contorno di patate.
Prepararla è semplice, molto simile alla besciamella nel procedimento, i componenti di una salsa al curry variano a seconda della ricetta e della regione, ma alcuni ingredienti comuni includono spezie come curcuma, cumino, coriandolo, pepe nero, zenzero, e talvolta peperoncino e la base liquida di latte vegetale o acqua.
Il curry, una fantastica miscela di spezie di origine indiana, ha diverse proprietà, disinfettante, regola il metabolismo, aiuta la digestione, contribuisce a bruciare i grassi ed è un antinfiammatorio naturale.
Ingredienti
- Latte di soia o di cocco 50 ml
- Farina 00 1 cucchiaio
- Curry dolce 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Zenzero 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Coriandolo fresco q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
In un pentolino scaldate l'olio a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata finemente e soffriggetela fino a quando diventa trasparente, allungate eventualmente con acqua tiepida.
-
Quando sarà imbiondita, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate. Unite subito dopo il latte gradatamente continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi.
-
Portate ad ebollizione ed incorporate il curry mescolando bene sino a quando viene sciolto e si amalgama con il latte, unite anche lo zenzero grattugiato.
-
Regolate di sale e fate sobbollire per 6-7 minuti. Se la salsa risulta troppo densa, allungatela con un po’ di latte.
-
Versate la salsa in una ciotola, fatela intiepidire a temperatura ambiente. Trasferite la salsa al curry in una ciotola da portata e servite a tavola.
Consigli
Per rendere meno densa la salsa aggiungete un po' di latte e frullatela con un frullatore ad immersione, fino alla consistenza desiderata. Potete sfumare le cipolle con un po’ di vino prima di aggiungere il curry, Per una versione ancora più golosa potete utilizzare la panna fresca al posto del latte.
Conservazione
La salsa al curry può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per diversi giorni. Puoi anche congelarla per un uso futuro.
Impiattamento
Servite la salsa al curry per accompagnare riso pilaf o Basmati, condite i bocconcini di pollo al forno, il bollito di manzo o di maiale o utilizzatela anche insaporire delle zuppe di legumi e cereali, ma anche su pesce alla griglia e tofu. Potete preparare un pinzimonio per i vostri aperitivi per accompagnare crudités come carote, cuori di sedano, di carciofo o anche delle verdure grigliate come melanzane e zucchine. Guarnite con coriandolo fresco per un sapore ancora più caratteristico.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, uno dolce e fresco potrebbe essere la scelta perfetta. Un Riesling tedesco o un Gewürztraminer aromatico sono vini bianchi che si sposano alla perfezione con il piccante del curry. La dolcezza di questi vini bilancia il calore delle spezie, mentre la loro acidità li rende vibranti e rinfrescanti. Se preferite i bianchi secchi, scegliete uno Chardonnay, di buona struttura e una ricchezza di sapori che si sposano bene con il curry. Inoltre, il suo leggero sentore di vaniglia e burro può sottolineare i sapori delle spezie senza sovrastarli.