BUONISSIMO
Seguici

Bacalhau a pescadora

Il bacalhau a pescadora viene preparato cuocendo il filetto di baccalà a vapore su un letto di cipolle e patate. Leggi i passaggi per la ricetta portoghese bacalhau a pescadora.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Bacalhau a pescadora
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: RIESLING DEI COLLI BERICI
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: PORTOGALLO
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bacalhau a pescadora

    Prima di tutto e con sufficiente anticipo mettete a bagno le vongole e telline nell'acqua e sale, in questo modo si spurgheranno e rilasceranno la sabbia se è presente.

  2. Bacalhau a pescadora

    Sbucciate le cipolle e pelate le patate, togliete i semi dal peperone e tagliate tutto a rondelle, dopo che naturalmente le verdure siano state ben lavate. Mettete quindi metà dell'olio dentro una pirofila di terracotta e soffriggete l'aglio pestato.

  3. Bacalhau a pescadora

    Fate molta attenzione che l'aglio non bruci e quando si sarà imbiondito aggiungete le cipolle, le vongole, le patate ed il peperone. Sopra disponete i pezzetti di baccalà e le telline.

  4. Bacalhau a pescadora

    Irrorate il tutto con del vino bianco e con l'olio rimasto. Condite con il sale, pepe ed il prezzemolo tagliuzzato. Sopra il baccalà aggiungete un pezzo di burro.

  5. Bacalhau a pescadora

    Coprite affinché il vapore non esca. Portate ad ebollizione e fate terminare la cottura. Per servire il piatto potete decidere di mettere il baccalà al centro del piatto e accanto il resto degli ingredienti.

Consigli

Per la preparazione è necessario di mettere il baccalà a bagno il giorno prima. Il Bacalhau a pescadora è un tipico piatto portoghese definibile come piatto unico in quanto le calorie apportate per ogni porzione sono più che sufficenti per evitare di aggiungere altro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963