Buonissimo
Seguici

Nucatoli buteresi

Il nucatolo buterese è un dolce tipico delle località omonima ed ha una base di mandorle. È composto da biscotti ricoperti da una crema dura a base di zucchero denominata rasto. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dei nucatoli buteresi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Nucatoli buteresi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Nucatoli buteresi

    Prima di tutto procedete alla preparazione dei biscotti. Stendete su un piano la farina ed aggiungete: lo zucchero, lo strutto, le mandorle, la scorza d'arancia grattugiata. Una volta mescolato il tutto con cura procedete aggiungendo la vaniglia e la cannella.

  2. Nucatoli buteresi

    Prendete l'impasto ed aggiungete dell'olio e, in caso di necessità anche dell'acqua. Procedete quindi realizzando dei biscotti con le forme a voi più gradite. Mettete quindi i biscotti in forno a 170 °C fino a loro completa doratura.

  3. Nucatoli buteresi

    Una volta completata la cottura, lasciateli raffreddare, quindi munendovi di un pennello da cucina, spennellate il rasto (vedi consigli e preparazione qui di seguito), sui biscotti, lasciando che il biscotto si asciughi.

  4. Nucatoli buteresi

    Prepariamo il rasto: unite lo zucchero con il bianco dell'uovo e le gocce di limone, mescolte con cura e quindi spennellate sui biscotti usciti dal forno. Il composto del rasto dovrà risultare di colore biancastro. Una volta che il rasto di sarà seccato ed i biscotti si saranno raffreddati potrete degustarli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla