Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle basi più conosciute e prodotte per preparare torte, pasticcini e dolci in genere È la base di numerose preparazioni dolciarie: scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla crema pasticcera

Crema pasticcera, caratteristiche principali

Crema pasticcera è il nome di un tipo di crema cotta composta da una base fatta di tuorlo d’uovo, zucchero, farina e latte, con l’aggiunta di alcuni aromi che ne caratterizzano il profumo e il sapore finale (vaniglia e limone ad esempio). È conosciutissima e usata in numerosi dolci ma a volte è servita anche da sola, come dolce al cucchiaio. La crema pasticcera viene impiegata anche come guarnizione e farcitura di torte e pasticcini, per citarne alcuni: bignè e cannoli. Semplice nella preparazione e versatile, nella produzione dolciaria artigianale la crema pasticcera viene proposta anche in alcune varianti, come la crema alla vaniglia o la crema diplomatica, e ancora la crema inglese oppure quella al cioccolato. É una delle creme più apprezzate nel campo della pasticceria ed è forse la base più conosciuta e prodotta al mondo. La sua ricetta semplice l’ha resa nel tempo la base ideale per la preparazione di diversi prodotti alimentari. Apprezzata da quasi tutti i palati trova spesso collocazione in ambito dolciario.

Crema pasticcera, valori nutrizionali

100 g di crema pasticcera apportano 95 calorie e contengono 10,85 g di carboidrati, 5 g di proteine, 11,24 g di zuccheri, 3,5 g di grassi, 81 mg di colesterolo, 88 mg di sodio e 152 mg di potassio.

Crema pasticcera, benefici e controindicazioni

Tutte le creme, comprese quella pasticcera, devono fare i conti con la presenza di colesterolo, valore da non sottovalutare, essendo presente anche l’uovo nell’impasto. Inoltre contiene molto zucchero e altrettanti grassi, quindi andrebbe consumata con le dovute accortezze, quando si ha voglia di togliersi uno sfizio o la voglia di dolce ad esempio, ma la sua assunzione dovrebbe essere limitata soprattutto in caso di disturbi metabolici, diabete e altre patologie accertate. É un prodotto dolciario e di conseguenza è abbastanza calorico e apporta altrettanta energia all’organismo.

  1. profitterols
  2. Ricetta zeppole di San Giuseppe
  3. krapfen tedeschi
  4. Budino di riso
  5. Millefoglie alle fragole
  6. Strudel con mele e crema
  7. Torta Pavlova
  8. Involtini di kiwi giallo
  9. Bignè alla crema
  10. Torta di mele, noci e cannella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963