Buonissimo
Seguici

Uova in salsa vellutata

Prepariamo le uova in salsa vellutata. Le uova in salsa vellutata si preparano facendo cuocere le uova per un tempo limitato in maniera che il tuorlo resti morbido e successivamente tagliandole a metà e servendole condite con una salsa a base di cipolla tritata, senape e vino bianco con una decorazione di prezzemolo tritato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Uova in salsa vellutata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Arcole Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova in salsa vellutata

    Portate ad ebollizione dell'acqua in una casseruola e immergetevi delicatamente le uova, che lascerete cuocere per soli 5 minuti, ottenendo le cosiddette uova barzotte, ovvero con l'albume ben sodo e il tuorlo ancora un po' morbido.

  2. Uova in salsa vellutata

    Estraete quindi le uova dall'acqua, passatele velocemente sotto l'acqua fredda, per poterle sgusciare senza scottarvi troppo le mani, e rimettetele in caldo, in un altro recipiente contenente acqua calda (non bollente).

  3. Uova in salsa vellutata

    Tritate finemente la cipolla e, separatamente, anche il prezzemolo. Mettete la cipolla e metà del prezzemolo in una casseruolina; unitevi il vino bianco e lasciate che questo evapori della metà. Poi aggiungete la panna e fate di nuovo leggermente addensare la salsina.

  4. Uova in salsa vellutata

    A questo punto togliete dal fuoco e unite il burro a pezzetti, sbattendo con una frusta finché il burro si sarà sciolto e amalgamato con gli altri ingredienti. Unite anche la senape, una presa di sale e un pizzico di pepe e continuate a sbattere per ottenere una salsa cremosa, che terrete per qualche istante in caldo a bagnomaria.

  5. Uova in salsa vellutata

    Tagliate a metà le uova barzotte, distribuitele nelle pirofile da porzione e copritele con la salsa preparata. Cospargete con il prezzemolo rimasto e servite subito, ben caldo.

Consigli

L'unica vera difficoltà nella preparazione delle uova in salsa è nel taglio a metà delle uova semicotte, infatti è facile che il tuorlo ancora morbido fuoriesca rovinandovi la preparazione, dotatevi di un coltello molto sottile e dalla lama molto affilata per compiere questa operazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla