Spiedini di verdure e funghi
Gli spiedini di verdure e funghi si preparano tagliando le verdure a pezzi e cuocendole alla griglia sugli spiedini, prepariamoli anche noi seguendo questi semplici step.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4/5
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Zucchine 2 piccole
- Peperone 1 grande
- Peperone 1 grande
- Cipolla rossa 1 grande
- Funghi 8 molto grandi
- Pomodori 250 g
- Aglio a spicchi 1 tritato
- Erbe aromatiche 1 cucchiaino secche
- Erbe aromatiche 2 cucchiai fresche
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare accuratamente e tagliare tutte le verdure a pezzi più o meno della stessa dimensione (tagliare i funghi a metà). Disporle in una grande scodella e aggiungere l'olio d'oliva, l'aglio, le erbe secche e quelle fresche. Mescolare per insaporirle tutte.
-
Infilzare tutte le verdure sugli spiedini nell'ordine preferito, ma avendo cura di disporre alle estremità un pezzo di peperone o anche un pezzo di fungo, le altre verdure tendono ad ammorbidirsi durante la cottura e potrebbero scivolare fuori dallo spiedino.
-
Preriscaldare la griglia per almeno 15 minuti pulendola con una carta imbevuta di olio per ridurre il rischio che le verdure restino attaccate al metallo.
-
Posizionare gli spiedini sulla griglia calda evitando il contatto diretto con la fiamma, cuocerli per circa 15 minuti finchè le verdure più dure si saranno ammorbidite. Servire subito gli spiedini guarnendoli con altre erbe aromatiche fresche tritate.